• Home
  • News
  • Pianeta tumori. Cancro del rene: saperne di più per combatterlo meglio

Pianeta tumori. Cancro del rene: saperne di più per combatterlo meglio

Quasi 7.000 persone ogni anno scoprono per caso di avere un tumore al rene. L’ecografia dell’addome è un esame comune che permette di fare il 60% di queste diagnosi occasionali. In Italia vivono oltre 120.000 persone che hanno ricevuto una diagnosi di cancro al rene.

Le possibilità di sopravvivenza, come per molti altri tumori, sono aumentate e hanno raggiunto il 71% dei casi, grazie anche alla diagnosi precoce e alla comparsa di nuovi farmaci immunologici e a bersaglio molecolare. Ma anche la popolazione può partecipare consapevolmente, correggendo stili di vita dannosi, a ridurre l’incidenza annuale di questo tumore, che nel 2016 in Italia era di 11.400 nuovi casi. Mentre in tutto il mondo ogni anno se ne stimano circa 338.000. Pochi sono informati sui fattori di rischio che favoriscono la comparsa e lo sviluppo di questa neoplasia. Essi comprendono il fumo di sigaretta, che incrementa del 54% le probabilità di ammalarsi negli uomini e del 22% nelle donne. Ma, meno intuitivamente collegabili alla malattia, altri fattori di rischio rivestono un’importanza notevole per la loro diffusione in Italia: il sovrappeso e l’ipertensione arteriosa. Il 22 Giugno scorso si è svolta la giornata mondiale contro il tumore del rene, promossa  dall’International Kidney Cancer Coalition (IKCC), rete internazionale e indipendente di associazioni di pazienti di tutto il mondo.

In Italia aderiscono alla giornata l’Associazione Italiana Malati di Cancro AIMaC e la Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia FAVO, che per l’occasione presentano un opuscolo sulla patologia destinato a cittadini, pazienti e familiari. Gli organizzatori dell’evento vogliono promuovere una maggiore informazione ed educazione sanitaria sul problema, sulle sue possibilità di prevenzione e di cura.
In campo terapeutico, infatti, l’introduzione degli inibitori delle tirosin-chinasi ha profondamente cambiato le prospettive di successo.

A livello europeo nel 2016 lo scenario si è arricchito di nuove molecole, come i nuovi inibitori tirosin-chinasici, fra i quali il cabozàntinib.

Fonti:

http://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/medicina-e-ricerca/2017-06-21/tumore-rene-ogni-anno-6840-diagnosi-effettuate-per-caso-165606.php?uuid=AEFQicjB
http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/17_giugno_22/tumore-rene-prevenire-si-puo-anche-sconfiggerlo-e6913f42-572a-11e7-b9c5-aab7de68b9cd.shtml
Audio in Rete: http://www.torinomedica.org/torinomedica/?cat=6466

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.