• Home
  • News
  • PREMIO: LE ECCELLENZE DELL’INFORMAZIONE SCIENTIFICA E PER LA CENTRALITÀ DEL PAZIENTE

PREMIO: LE ECCELLENZE DELL’INFORMAZIONE SCIENTIFICA E PER LA CENTRALITÀ DEL PAZIENTE

Il 28 giugno 2017, presso l’Auditorium del Ministero della Salute in Lungotevere Ripa 1 a Roma, sarà assegnato il “Premio: Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e per la Centralità del Paziente” (vedi).

Questo riconoscimento, promosso da “FareRete onlus” con il patrocinio di FNOMCeO e del Ministero della Salute e con un contributo non condizionato di “MediPragma” e “Merqurio”, intende conferire il dovuto riconoscimento ai progetti di elevata qualità dell’informazione scientifica.
La comunicazione è un contenitore da cui chiunque può estrapolare informazioni in maniera pienamente autonoma, indipendentemente dalla veridicità dei contenuti. In ambito medico scientifico questo fattore assume una rilevanza ancor maggiore dal momento che l’informazione “self-service” – le cui fonti possono essere spesso discutibili, quando non fraudolente , può comportare gravi conseguenze e ripercussioni anche psicologiche nel cittadino e nel malato.

I vincitori del Premio saranno eletti nell’ambito delle:

eccellenze nell’informazione scientifica digitale
eccellenze nell’informazione scientifica frontale
eccellenze nell’informazione scientifica telefonica
eccellenze nel Progetto Multichannel
eccellenze nel “Patient Support Program”

Inoltre sono previsti una serie di premi speciali:

Malattie Rare/Farmaci Orfani
Prevenzione/Vaccini
Nutraceutici

Questa iniziativa intende muoversi in una logica “paziente-centrica” in cui l’eccellenza dell’informazione scientifica possa innescare un circolo virtuoso che, oltre a beneficiare il cittadino e il malato nei percorsi di prevenzione-diagnosi-cura attraverso anche la valorizzazione del medico come fonte certa di notizie sulla salute, abbia anche un impatto positivo sulla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.

Questa logica, se perseguita, potrebbe infatti limitare anche la circolazione di “bufale” e false notizie, come già troppo spesso è avvenuto e arrecherebbe, già soltanto per questo motivo, effetti positivi anche al Sistema Sanitario Nazionale. Una corretta informazione alla prevenzione e alla diagnosi e cura delle patologie comporta infatti il vantaggio di evitare gli sprechi maggiori, grazie all’efficacia della diagnosi precoce e alla corretta aderenza terapeutica dei malati.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.