La Uemo compie 50 anni

Giovedì 26 ottobre 2017 a Parigi, la UEMO – Unione Europea dei medici di famiglia/medici di medicina generale – celebra il 50mo anniversario dalla sua fondazione, avvenuta nel 1967 nella capitale francese e sottoscritta dai rappresentanti della medicina generale degli stati membri dell’allora Mercato comune europeo: Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Italia; certo la celebrazione ci farà ricordare le nostre origini, ma rifletteremo anche e soprattutto sulle sfide future”.

Lo annuncia il Presidente Aldo Lupo, che dal 2015 guida la presidenza Italiana della più grande organizzazione europea della medicina generale; essa, riunendo organizzazioni nazionali non governative e indipendenti, rappresenta sul piano professionale i medici di famiglia nei confronti delle istituzioni dell’Unione.

Negli anni la UEMO è cresciuta fino a comprendere organizzazioni di molti degli attuali Stati membri dell’Unione Europea, nonché di paesi dell’Area Europea di libero mercato.

La UEMO rappresenta attualmente oltre 400.000 medici di famiglia e dal 1992 gode dello status di organo consultivo non governativo del Consiglio d’Europa.

La celebrazione avrà inizio con un’importante conferenza dedicata al tema “Il Ruolo dei Medici di Famiglia in Europa”.

Vi parteciperanno numerosi stakeholders, tra cui:

ISABEL DE LA MATA, Principal Adviser per la Salute Pubblica e il risk assessment della Direzione Generale SANTE della Commissione Europea;
JUAN GARCIA BURGOS, Capo del Dipartimento per il coinvolgimento Pubblico dell’EMA, Agenzia Europea del Farmaco;
CAROLINE BERCHET, della Divisione Sanità nell’ambito del Direttorato per l’occupazione, lavoro e Affari sociali dell’OCSE;
MEHMET UNGAN, Dirigente di WONCA Europa;
NICOLA BEDLINGTON, Segretario Generale del Forum Europeo dei Pazienti;
JACQUES DE HALLER, Presidente del CPME, Consiglio Permamente dei Medici Europei;
ENRICO REGINATO, Presidente del FEMS, Federazione Europea dei Medici Specialisti;
MARC H.M. HERMANS, Vice Presidente della UEMS, Unione Europea dei Medici Specialisti.
“E’ importante aprire il dialogo e identificare percorsi comuni con le più importanti istituzioni europee del settore” continua il Dr Aldo Lupo “e puntare su un rafforzamento della professione del medico di famiglia a livello comunitario.

La UEMO, infatti, mira a promuovere il più alto livello di formazione, pratica professionale e cura dei pazienti, nel campo della medicina generale in Europa, affermando e difendendo il ruolo dei medici di famiglia nei sistemi sanitari”.

Molti i temi che saranno discussi: oltre al ruolo della Professione, il rapporto con le nuove tecnologie; l’importanza dell’aderenza ai programmi vaccinali; il potenziale impatto di specifiche azioni normative sulla cura dei pazienti; l’importanza e il ruolo del dialogo tra i pazienti e il loro medico di fiducia; infine, il tema della formazione e del riconoscimento specialistico della medicina generale .

A seguito delle celebrazioni, il 27 e il 28 Ottobre, la UEMO continuerà le proprie attività nell’Assemblea Generale semestrale.

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.