• Home
  • Archivio
  • L’Ordine di Padova organizza due incontri di aggiornamento

L’Ordine di Padova organizza due incontri di aggiornamento

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Padova organizza presso la propria sede due corsi di aggiornamento in svolgimento nei prossimi giorni.

Giovedì 12 dicembre riflettori accesi sul tema "Il consenso informato: responsabilità professionale in ambito ostetrico-ginecologico". Obiettivo del corso è quello di fornire agli Specialisti in Ostetricia e Ginecologia, alcune pratiche indicazioni relative alla corretta metodologia di condotta della fase informativa preliminare all’ottenimento del relativo consenso al trattamento proposto. L’incontro – teso a fornire informazioni di carattere pratico e di immediato utilizzo nella attività professionale corrente quotidiana – dopo una introduzione riguardante alcuni aspetti teoricidell’argomento, si articolerà attraverso una formula di scambio di domande e risposte tra i docenti e i partecipanti al corso. Inizio dei lavori alle ore 19.

Tra sabato 14 e sabato 21 dicembre (inizio ore 9 per entrambe le giornate) è, invece, in programma la prima parte dell’evento intitolato "Effetti sulla salute da determinanti e relativa valutazione economica del danno", che l’OMCeO patavino organizza in collaborazione con ISDE – Medici per l’Ambiente e il locale Ordine dei Medici Veterinari. Quattro le principali finalità dell’iniziativa che intende: creare un’occasione di dibattito e di condivisione delle conoscenze sui determinanti di salute, tema di notevole rilievo per la sanità pubblica e contribuire a promuovere la multidisciplinarità e la tutela della salute in tutte le politiche; favorire l’integrazione dei servizi e gli interventi per la tutela della salute anche in settori diversi dalla sanità (sociale, ambientale, educativo etc.), valorizzando le iniziative di promozione e di tutela della salute nella programmazione e le strategie condivise per obiettivi comuni; conoscere gli elementi di valutazione del rischio in sanità pubblica; condividere strumenti e metodologie per la valutazione dei rischi che hanno effetti sulla salute. La seconda parte del corso verrà effettuata indicativamente tra gennaio e febbraio 2014 e verterà soprattutto su temi correlati ai danni alla salute dovuti all’inquinamento ambientale e al loro impatto economico.

Il programma dei due corsi è disponibile sul sito: http://www.omco.pd.it/

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.