• Brevissime

Censis: per superare crisi rivolgere attenzione a donne, anziani e imprenditori immigrati

Secondo il Censis per superare l’attuale stallo economico bisogna rivolgere particolare attenzione alle donne, agli anziani e agli imprenditori immigrati. Questo il messaggio contenuto nell’elaborato “Dall’adattamento all’exaptation” (oltre l’adattamento).

Circa 15 milioni di anziani costituiscono una forza che si vuole rimettere in gioco per gli altri (volontariato) e per sé stessi. “Probabilmente perché allertati dalla divulgazione medica, gli anziani sanno che un cervello attivo li terrà a lungo vitali”. Il 30% degli anziani dai 60 ai 64 anni partecipa ad attività di volontariato e oltre il 30% si sente coinvolto nella soluzione dei problemi della comunità in cui vive. Tra gli ultraottantenni un buon 16% dichiara di aver svolto nell’ultimo anno attività di volontariato.

Per quanto riguarda gli imprenditori extracomunitari essi sono presenti sul nostro territorio con 243.000 imprese individuali che nel 2009 sono aumentate del 6,3%. Il loro contributo è importante in termini di valore aggiunto ormai vicino al 10% del PIL. Per quanto riguarda infine le donne, la ricerca dimostra come le imprese guidate da donne “evidenziano una migliore tenuta rispetto a quelle con a capo uomini”.