• Archivio

Quando la Sanità fa notizia: cento anni di Salute, insieme ai media

Grande partecipazione dei giornalisti alla presentazione del libro “Cento anni di professione a servizio del paese”, che ha concluso ieri le celebrazioni per il Centenario degli Ordini delle Professioni sanitarie: una quarantina i colleghi presenti al Residence Ripetta. Impossibile, quindi, citarli uno per uno: li ringraziamo tutti per aver voluto ripercorrere insieme una storia della quale sono testimoni e protagonisti.

Una storia che è stata ricostruita, oltre che nel volume, attraverso il film “Professione medico”, del regista Rai Alessandro Varchetta, che è stato proiettato ieri.

“La storia della medicina dal 1954 a oggi – ha commentato Maria Vittoria Savini, giornalista medico-scientifica e autrice Rai è stata raccontata anche dalla televisione italiana. Siamo perciò felici che molte immagini dei nostri archivi siano state utilizzate per questo filmato”.

Un analogo lavoro la Savini ha fatto, insieme a Roberta Gisotti, per preparare il libro “Tv buona dottoressa?”, recentemente presentato presso la sede Rai (leggi qui), che, attraverso le trasmissioni televisive, ripercorre forme e contenuti delle trasmissioni specializzate, dagli albori della tv, all’odierna società dell’informazione globale.

Proprio per questo legame tra medicina e televisione, in platea c’erano ieri molti volti noti: il presidente ha voluto ringraziare pubblicamente per il loro impegno Livia Azzariti, che è anche medico, e il vice direttore del Tg3, Giuliano Giubilei. Romano Ciriaci, autore di Uno Mattina, impossibilitato a partecipare, ha voluto comunque far arrivare al presidente in carica, ma anche a quelli passati, la sua vicinanza e le sue congratulazioni. Ma la Rai ha presenziato in massa, non solo con i giornalisti, ma anche con i suoi rappresentanti, come la responsabile di immagine pubblica della Rai Paola Scalercio.

Subito si sono avuti i primi riscontri mediatici: le agenzie (presenti Ansa, Adnkronos, Telegraph) hanno rilanciato le dichiarazioni di Amedeo Bianco sul futuro “in rosa” della professione medica: “Speriamo in un presidente della FNOMCeO donna”, hanno infatti dichiarato all’unisono Bianco e il sottosegretario Francesca Martini. Molto riprese anche le battute del ministro Fazio che ha chiamato tutti i medici a diventare testimonial della lotta contro le sigarette.

Questa sera, durante il Gr1 delle 19,30, andrà poi in onda l’intervista al presidente Bianco che la giornalista Emanuela Medi, autrice e conduttrice di tante rubriche di medicina sul primo canale di Radio Rai, ha registrato a margine dell’evento. Presente anche la tv di Medicinae Doctor, il portale web dedicato ai medici. La videointervista di Monica De Sisto al presidente sarà on line la prossima settimana.

Al gran completo la redazione di Quotidiano sanità, che esce oggi con uno speciale sull’evento: sul sito (questo il link diretto) potete trovare, oltre al resoconto della serata, la gallery fotografica, un approfondimento sulla relazione di Flick a cura di Ester Maragò e tanti altri articoli e allegati.

E già si attendono gli inserti salute dei quotidiani. Guglielmo Pepe di Salute di Repubblica ha seguito di persona tutta la serata, a testimonianza dell’attenzione con cui il suo inserto si occupa da sempre di medicina e sanità. Giovedì “La stampa” uscirà con il suo settimanale sulla Salute curato da Andrea Sermonti, che ha inviato la brava Camilla Cacciamani. Anche Carla Massi, che si occupa di medicina e sanità per Il Messaggero, non è voluta mancare e farà presto uno speciale sul quotidiano.

In rappresentanza del Pensiero Scientifico Editore c’era, oltre all’editore stesso, Luca De Fiore, David Frati, che ha accompagnato, con la sua telecamera, la FNOMCeO in tanti eventi in giro per l’Italia. Attendiamo anche i suoi approfondimenti sul Portale Yahoo Salute.

Monica Soldano, presente per tutta la manifestazione, sta preparando un servizio per Vitadidonna, che riporta intanto le dichiarazioni di Bianco sulla “malasanità” (clicca qui), e un’intervista al costituzionalista Giovanni Maria Flick per Radio Radicale.

Presente compatta tutta la stampa specializzata, non solo con i suoi giornalisti, ma anche con tutti gli addetti stampa dei Sindacati Medici. L’Associazione Italiana Stampa Medica, presieduta da Mario Bernardini, ha voluto inviare una sua delegata.

Ma anche chi, per concomitanti impegni, non ha potuto partecipare alla celebrazione di ieri, ha comunque richiesto all’Ufficio Stampa materiale per futuri articoli di cui daremo via via notizia. Mauro Miserendino, su Corriere Medico, ha già dedicato al Centenario uno “speciale” in due puntate, intervistando il presidente Amedeo Bianco e il vicepresidente Maurizio Benato.

E non finisce qui: in questo mese di ottobre, la Federazione è stata, al di là del Centenario, protagonista su tutti i media, dalla televisione, ai quotidiani, ai settimanali, alla comunicazione istituzionale, chiamata a commentare, come voce terza e autorevole, i tanti avvenimenti, più o meno piacevoli, che hanno movimentato lo scenario della Sanità italiana. Vi daremo i dettagli in una prossima puntata di “Quando la Sanità fa notizia”.