Eventi patrocinati: un convegno a Terni per il Centenario

Sempre più vicino il Centenario della Costituzione degli Ordini delle Professioni sanitarie, istituiti con la legge numero 455 del 10 luglio 1910. E, in attesa della Cerimonia che proprio il 10 luglio si terrà a Roma, nel complesso di Santo Spirito in Sassia, già molti Ordini stanno celebrando l’evento.

Tra questi, l’Ordine di Terni che, il 26 giugno, organizzerà, presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria, un Convegno che esplorerà a tutto tondo la Professione medica. L’incontro sarà anche un’occasione per ricordare due insigni clinici: Ulrico Bracci, ternano, Maestro dell’Urologia, e Valfredo Marino, che per più decenni ha diretto l’attività chirurgica dell’Ospedale locale.

Al Convegno interverrà il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco. I lavori saranno aperti da Aristide Paci, presidente OMCeO di Terni, e da Gianni Giovannini, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata a tematiche prettamente ordinistiche: Gianfranco Iadecola, noto giurista e indagherà come si pone “Il Codice di Deontologia Medica all’interno dell’ordinamento giuridico dello Stato”. La seconda parte sarà, invece, riservata al ricordo dei due medici. Massimo Porena, direttore della Clinica Urologica e Andrologica dell’Università degli Studi di Perugia, terrà la relazione dal titolo “Urologia: da Ippocrate a Ulrico Bracci, il più grande urologo, un grande ternano”. Mentre Guido Guidi, presidente dell’ospedale di Terni dal 1971 al 1978, traccerà la figura di “Valfredo Marino: il Chirurgo e il Maestro”.

Per ulteriori informazioni, i nostri lettori possono rivolgersi all’OMCeO di Terni, telefono 0744300175, fax 0744 305917, e-mail: segreteriaomceotr@legalmail.it.

Appuntamento a Terni, dunque.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.