Sanremo ancora sotto i riflettori dei media: e sul palcoscenico della Città dei fiori, come protagonisti, non le star internazionali dello spettacolo, ma i massimi esperti europei nel campo della Deontologia medica. L’elaborazione di una piattaforma comune su alcuni principi di etica e di deontologia medica ha richiamato, infatti, l’attenzione della stampa, non solo specializzata.
A seguire la due giorni c’erano le telecamere di Yahoo Salute, manovrate dal collega David Frati. I nostri lettori possono seguire il reportage dell’evento e la sua videointervista al presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, a questo link.
Presente a Sanremo anche Mauro Miserendino, per Corriere Medico e Corriere Medico Odontoiatrico, che ha seguito da vicino i lavori e intervistato molti relatori. Il report comparirà sui prossimi numeri delle riviste.
La Consensus Conference “La Deontologia medica nella prospettiva della libera circolazione dei pazienti in Europa” era stata preannunciata mercoledì dalle principali agenzie, che avevano ripreso il Comunicato diramato dall’Ufficio Stampa: per tutte, riportiamo il link al sito dell’AGI.
La presentazione ufficiale dell’evento è stata fatta, venerdì mattina, durante una Conferenza Stampa alla quale ha presenziato, compatta, tutta la stampa locale. Il collega dell’ANSA ha fatto vari lanci, che sono stati poi ripresi anche dai media nazionali. Il giorno successivo, sul Secolo XIX e su La Stampa comparivano articoli e foto del Convegno, mentre le varie edizioni del Telegiornale della seguitissima emittente Telenord rilanciavano la notizia e le interviste a Bianco e al presidente ospite, Francesco Alberti.
Numerosi i media che hanno dato risalto ai temi di cui si è discusso. In particolare, molto riprese sono state le dichiarazioni del presidente Alberti, il quale ha lanciato l’allarme sui siti internet che mettono in contatto con falsi medici e sulla pubblicità sanitaria ingannevole o non veritiera. Per tutti, citiamo, per sintesi e chiarezza, il sito della tv Primocanale.
Altri giornali on line, come Il Dentale, il periodico di dpress molto noto nel settore, hanno voluto invece approfondire alcuni temi di Sanremo – come il consenso informato o la riservatezza dei dati personali – che coinvolgono il cuore della professione (leggi qui).
Ma ancora non si spegne l’eco dell’evento: su Sanità del Sole 24 Ore in uscita mercoledì della prossima settimana comparirà uno speciale a cura di Rosanna Magnano.
Autore: Redazione FNOMCeO