• Primo Piano

VENEZIA 1: un’altra tappa del percorso comune dei medici europei e dell’area mediterranea

Venezia, dal 2 al 4 Ottobre, vedrà riuniti i medici dei paesi dell’area mediterranea. Si comincerà il 2 e il 3 con l’Assemblea del GIPEF, l’associazione che, oltre ai paesi fondatori – Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Francia – si è aperta anche a Belgio, Cipro, Slovenia, Lussemburgo e Albania. Il GIPEF coordina le attività in campo sanitario dei Paesi aderenti, in particolare in ambito deontologico e nello scambio di informazioni sulle diverse normative.
Si continuerà, il 3 e 4, con la COMEM – la Conférence des Ordres des Medecins Euro Méditerranéens – il cui obiettivo è promuovere, partendo dalle comuni radici culturali, la riflessione etica e l’osservanza delle regole di deontologia, la formazione, il ruolo degli Ordini.
Si tratta di un appuntamento che la FNOMCeO considera cruciale, ritenendo che gli Ordini possano essere Istituzioni autorevoli e mediatrici in una fase di profondi cambiamenti nelle relazioni tra i Paesi dell’Europa e del Mediterraneo. “Da sempre abbiamo creduto in un nostro ruolo attivo e partecipe alla costruzione di una rete euromediterranea di relazioni professionali – dice Maurizio Scassola, presidente OMCeO di Venezia e Ospite del Convegno – e ci poniamo come interlocutori, proponendo questa nostra esperienza nella COMEM come laboratorio di confronto su temi etico-filosofici applicati a progetti di assistenza e di cura alla Persona“.

Numerosi e “caldi” gli argomenti affrontati in questi tre giorni, prima tra tutti la Formazione. Nel precedente incontro, svoltosi a inizio maggio a Amman, il presidente FNOMCeO, Amedeo Bianco, in rappresentanza dell’Italia, aveva lanciato una proposta per uniformare in tutti i paesi europei e arabi gli standard formativi nell’aggiornamento: tradurre in lingua inglese, francese e araba alcuni corsi FAD, in modo da renderli fruibili in ambito internazionale. Luigi Conte, presidente del Comitato Editoriale della Federazione, riprenderà e svilupperà questa proposta.

Un’altra importante questione sarà l’Assistenza Sanitaria Transfrontaliera: la Commissione europea, nel semestre di presidenza francese, ha formulato una proposta di direttiva, volta a tutelare il diritto dei pazienti di farsi curare in un altro stato membro e di essere rimborsati dal paese di origine. Di questa direttiva parlerà Nicolino D’Autilia, coordinatore del Settore Estero della FNOMCeO.
Amedeo Bianco presenterà, invece, la nuova direttiva sugli orari di lavoro.
All’Assemblea COMEM, che sarà aperta da Salvatore Amato, parteciperà anche il presidente di Farmindustria, Sergio Dompè, che illustrerà “Le opportunità della ricerca biomedica internazionale nei paesi del Mediterraneo: il progetto di una rete”.

L’ospite del Convegno, il presidente dell’Ordine di Venezia Maurizio Scassola, illustra qui a lato la genesi e gli interventi dell’incontro.
Noi abbiamo intervistato, oltre al presidente FNOMCeO Amedeo Bianco, Nicolino D’Autilia, presidente OMCeO di Modena, e a Salvatore Amato, presidente di Palermo.