• Home
  • Archivio
  • Patrocini FNOMCeO: gli appuntamenti di ottobre e novembre

Patrocini FNOMCeO: gli appuntamenti di ottobre e novembre

Ed eccoci all’aggiornamento dell’agenda dei Convegni ai quali la FNOMCeO ha voluto concedere il proprio patrocinio. Dai corretti stili di vita alla medicina difensiva, dall’ambiente al diabete, al centro degli incontri di questo autunno ci sarà la prevenzione.

Ma vediamoli, di seguito, in ordine cronologico.

Ottobre

Foggia, 27-29 ottobre 2011: Giornate mediche daune

Organizzate dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia le XXXIX Giornate Mediche Daune “Guadagnare salute: i corretti stili di vita” che si terranno nei giorni 272829 ottobre 2011. Tre fasi diverse in questa Edizione.
Giovedì, 27 ottobre: Festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia con la proiezione di un documentario realizzato interamente da nostri iscritti sulla storia della sanità nella provincia di Foggia dalla creazione dello Stato unitario ai giorni nostri; a seguire la premiazione dei Sanitari che quest’anno compiono i 50 anni di Laurea;
Venerdì, 28 ottobre: giornata dedicata all’aggiornamento professionale su come guadagnare salute attraverso l’adozione di corretti stili di vita, dall’attività fisica all’alimentazione, dall’educazione al consumo consapevole dell’alcool alla lotta al tabagismo, evento per il quale è stata effettuata la relativa richiesta di accreditamento alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina;
Sabato, 29 ottobre: eccezionalmente al di fuori della consueta sede ordinistica, si terrà a Palazzo dei Celestini in Manfredonia la presentazione di un progetto di prevenzione denominato “Manfredonia Città della Salute” che prenderà il via nel 2012 come progetto pilota per la provincia di Foggia e che vedrà la attiva partecipazione della cittadinanza, dei suoi organi istituzionali e delle sue categorie professionali.
Sede: Auditorium “Pasquale Trecca” – Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia – Via V. Acquaviva, 48
Tel 0881743481 Fax 0881718070 Sito Internet: www.omceofg.it

Trieste, 28 ottobre: Convegno ISDE

Il 28 ottobre, invece, si svolgerà a Trieste il “V° Convegno Regionale ISDE FVG” sul tema: “Costi sanitari della mancata gestione delle criticità ambientali. Sostenibilità nella progettazione delle scelte nel campo della prevenzione primaria”.
Gli eventi sono particolarmente significativi dal momento che i rischi per la salute sono inequivocabilmente legati al degrado ambientale, sempre più spesso motivo di aggravamento di numerose patologie, e agli stili di vita.
Per ulteriori informazioni: dr. Dario Bossi – tel. 040638023 – e.mail: dariosottbossi@gmail.com

Novembre

Teramo, 11-19 novembre: Convegno: “Medicina Difensiva – Medicina Offensiva”

L’OMCeO di Teramo organizza, dall’11 al 19 novembre, un Convegno, a livello nazionale, dal titolo “Medicina Difensiva – Medicina Offensiva” che si propone di analizzare tutte le delicate problematiche inerenti la Responsabilità Professionale del medico in ambito civilistico, penalistico e disciplinare, aspetti che, con il diffondersi della medicina difensiva, incidono in modo rilevante sulla produttività del singolo e del gruppo di lavoro nel suo complesso.
Durante il Convegno – che potrà vantare la partecipazione di diverse figure professionali di chiara fama (esperti nel settore dell’assistenza primaria, medici legali, avvocati, magistrati e assicuratori) – verranno anche presentati casi concreti. Il tutto, per sensibilizzare i medici sul problema della medicina difensiva e sugli indicatori che potrebbero denotare la presenza dei fattori di rischio di malasanità nel luoghi di lavoro, prevenire i fenomeni che innescano situazioni di rischio e ridurre gli eventi infausti connessi con la responsabilità professionale medica attraverso la responsabilizzazione e il coinvolgimento attivo delle professionalità esperte.
Per informazioni: OMCeO Teramo – tel. e fax 0861/242316 e-mail: info@omceoteramo.it

14 novembre: “Giornata mondiale del diabete”

Come ogni anno è in programma, per il 14 novembre, la “Giornata del Diabete”, un grande evento di sensibilizzazione e informazione – che costituiscono i primi, importantissimi passi da compiere –  su questa patologia che sta diventando una vera e propria epidemia a livello globale. A preoccupare il mondo scientifico è soprattutto l’aumento costante di bambini e adolescenti affetti dal diabete.
L’iniziativa, promossa dalla International Diabetes Federation e dall’OMS, si propone, grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari e pazienti, di divulgare materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, ma, soprattutto, di fornire consulenza medica qualificata e di effettuare screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico. Per questo verranno allestiti, nelle piazze delle principali città italiane, numerosi  presidi diabetologici.
Per informazioni: FASI Comunicazione Eventi – tel. 06 97605611 fax 06 97605650 – email: comunicazione@fasiweb.com

Parma, 15-18 novembre: “I° Congresso Nazionale della Medicina di Laboratorio”

Dal 15 al 18 novembre si svolgerà a Parma il 1° Congresso Nazionale della Medicina di Laboratorio sul tema “La Medicina di Laboratorio nei percorsi diagnostico-terapeutici”.
L’iniziativa differisce dalle precedenti poiché rappresenta un evento unitario e si inserisce nel confronto sempre più proficuo fra le Società della Medicina di Laboratorio italiana, che sta portando a identificare le migliori opportunità per la difesa e la crescita dei professionisti di un settore sempre più strategico nel processo assistenziale.
L’organizzazione di questo Congresso giunge a completamento di una serie di iniziative congiunte e rappresenta un’ulteriore ed essenziale tappa di un processo aperto a nuove e più ampie collaborazioni future. Alla manifestazione è attesa la partecipazione di circa 2000 professionisti della Medicina di Laboratorio, provenienti da tutto il territorio nazionale, oltre alla presenza di relatori di fama internazionale.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa Biomedia – silvia.terragni@biomedia.net – Tel. 02-45498282/217

Bologna, 19-20 novembre: “I° Congresso Nazionale sull’Entanglement in Medicina e Psicologia”

L’ AIREMP (Associazione Internazionale di Ricerca sull’Entanglement in Medicina e Psicologia) organizza a Bologna, per il 19 e 20 novembre, il suo primo Congresso Nazionale per offrire a medici, Psicologi, Biologi e a tutti i professionisti sanitari del SSN una possibilità di confronto scientifico rigoroso, libero da pregiudizi e da pretese neo-riduzioniste, sul nuovo paradigma introdotto dalla Fisica Quantistica.
L’Entenglement spiega che le particelle elementari che hanno interagito tra loro, possono comunicare istantaneamente anche se si trovano a distanze enormi. In ambito clinico questo concetto lo si ritrova in una teoria che, per le importanti ricadute che può avere nella creazione di una nuova visione della mente e delle interazioni mentali, sta interessando ampi settori della ricerca che riguardano non soltanto le Neuroscienze e la Psicologia, ma anche la Medicina in generale. Molti e qualificati i colleghi che interverranno in qualità di relatori.
Per informazioni: dr.ssa Fantinelli – tel. 3937773777 e-mail: manuela.fantinelli@virgilio.it

Milano, 25-26 novembre: “V° Expo di Autunno sul Valore e la sostenibilità della qualità in Odontoiatria”

Il 25 e 26 novembre si svolgerà a Milano il V° Expo di Autunno, un evento sul Valore e la sostenibilità della qualità in Odontoiatria. Trattandosi di un Congresso della Scuole Odontoiatriche Universitarie del Nord Italia, in collaborazione con il Collegio dei Docenti in Odontoiatria, il programma è stato pensato in modo da enfatizzare i più recenti risultati della ricerca affinché le eventuali nuove acquisizioni possano al più presto essere trasferite nella pratica clinica.
In sostanza, la manifestazione ha lo scopo di proporsi come momento di divulgazione scientifica, crescita culturale, aggregazione dei componenti dello staff clinico operativo odontoiatrico e diffusione di messaggi di prevenzione e cura.
Per informazioni: dr.ssa Eleonora Flavetta tel. 066675247 e-mail: eleonoraflavetta@b2bconsultingsrl.com

ALTRE INIZIATIVE

Il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) ha promosso un progetto che prevede l’attivazione di una serie di iniziative coordinate per produrre e diffondere formazione e informazione scientifica evidencer based, dedicata ai professionisti del settore delle dipendenze e delle patologie infettive correlate.
Per informazioni: Dipartimento Politiche Antidroga tel. 0667793666 – dipartimento antidroga@governo.it

Roma, Università "Tor Vergata": Master di II livello in Genetica Forense
Soltanto chi esercita una professione è in grado di insegnarla. Con questa convinzione è stato istituito presso le cattedre di Genetica Medica e di Medicina Legale della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", il Master universitario di II livello in Genetica Forense. Le recentissime acquisizioni nel campo della genomica umana, e le importanti applicazioni in ambito forense, rendono urgente la formazione di professionisti altamente qualificati in grado di operare in modo scientifico e responsabile nel settore dell’ amministrazione della giustizia e della lotta al crimine. La legge n.397 del 7/12/2000 ha inserito nell’ordinamento penale il principio della "parità processuale tra accusa e difesa": in questo assetto giuridico il nuovo ruolo del consulente esperto di accertamenti di carattere biologico diventa fondamentale. Questi può affiancare le parti private del processo o anche essere chiamato quale esperto del giudice o dell’accusa (CTU, perito).
Il Master in Genetica Forense intende rispondere alle esigenze di questo mutato contesto giuridico e sociale, promuovendo la formazione di professionisti in grado di applicare, criticare e suggerire le più avanzate tecniche molecolari. Il Master in Genetica forense ha una precisa e caratterizzante finalità pratica: la formazione di genetisti forensi in grado di applicare ed eseguire gli accertamenti tecnici necessari durante lo svolgimento di procedimenti in ambito civile e penale. Troppo spesso infatti la preparazione universitaria non riesce ad impartire le necessarie competenze tecnico-pratiche che consentono l’esecuzione responsabile e consapevole delle tecniche molecolari d’indagine. La formazione di queste figure professionali non può essere garantita dalle sole lezioni teoriche tenute dai migliori specialisti e scienziati del settore, ma deve essere affiancata, integrata e supportata da numerose attività di laboratorio, previste ed obbligatorie.
La finalità di questo Master non si esaurisce nel solo sapere ma soprattutto nel saper fare. Per raggiungere questo obiettivo formativo il Master ha istituito convenzioni con le forze dell’ordine, con i costruttori di strumentazione e reattivi analitici, con esperti delle professioni legali e laboratoristiche, con criminologi, analisti della scena del crimine ed esperti della divulgazione scientifica. Noi vogliamo formare genetisti forensi che conoscano non solo le basi delle scienze delle indagini ma che abbiano anche competenze di carattere giuridico, etico e tecnico tali da permettere loro di svolgere il ruolo di consulente e perito nei processi penali e civili. Queste figure potranno e dovranno inoltre partecipare ai concorsi negli enti pubblici che operano nel settore delle scienze forensi quali le Forze di Polizia e gli Istituti Universitari e potranno operare nei laboratori privati e nel settore della divulgazione delle informazioni scientifiche in modo responsabile e consapevole. Esperti certificati in grado di raccogliere ed analizzare tracce e reperti raccolti sulla scena del crimine utilizzando le metodologie più avanzate ed innovative.
Il Master è rivolto anche ai laureati delle discipline giuridiche, quali magistrati ed avvocati che, attraverso uno specifico e dedicato percorso formativo volto a colmare le ovvie lacune delle basi biologiche dell’eredità, siano in grado di comprendere appieno la relazione tecnica fornita dall’esperto in indagini genetico- forensi e di utilizzarla e criticarla opportunamente.
Per ulteriori informazioni, piano degli studi, corpo docente e per la domanda di partecipazione: www.mastergeneticaforense.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.