Il piombo nei cibi dei bambini

“The Salt, What’s on your plate”, un blog di NPR dedicato al consumo consapevole del cibo (vedi), ha pubblicato un articolo sulla presenza di Piombo nei cibi per bambini, affermando nel titolo che, per questo metallo, i pediatri affermano l’impossibilità di stabilire “livelli sicuri di assunzione” (vedi).

Questo metallo è causa frequenti di disabilità intellettive nei minori ed è all’attenzione (non da oggi) dell’ OMS (vedi).

NPR è l’acronimo di National Public Radio una società editoriale indipendente no-profit, nata nel 1970, che comprende più di 900 stazioni radio negli Stati Uniti d’America e produce informazioni e programmi di cultura: generalizzando molto si potrebbe dire che NPR sarebbe un editore che ha messo insieme le motivazioni culturali di CICAP (vedi) e gli obiettivi di Altroconsumo (vedi) se operasse in Italia. Gli articoli di scienza, medicina e alimentazione hanno infatti un’impronta “scettica”: si rifanno cioè allo “Skepticism”, ovvero a quell’articolato movimento culturale anglosassone (che si affida alle possibilità della ragione per conseguire una conoscenza sicura) iniziato con Cartesio e proseguito nel Settecento con Locke.

L’articolo sul piombo negli alimenti per bambini ripropone l’annoso tema della tutela della salute pubblica nei confronti degli inquinanti ambientali che non possono essere rimossi in maniera totale da aria, acqua e cibo. Il loro livello di sicurezza viene deciso dai Governi sulla base dei valori che il metodo sperimentale classifica come non in grado di compromettere in forma definitiva l’omeostasi e quindi diventa oggetto di dibattito politico a volte acceso.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.