COMUNICATO STAMPA del 13 ottobre 2011
Liste di attesa interminabili, ticket che superano la tariffa della prestazione nel privato: il nostro Sistema sanitario è ancora in grado di soddisfare le richieste di accessibilità e di equità dei cittadini? Per rispondere a questa domanda, la FNOMCeO, al di là di facili discorsi teorici, scende in campo e incontra i cittadini stessi, rappresentati dai principali stakeholders della Salute: le Associazioni dei pazienti, dei volontari, dei consumatori.
Si terrà infatti a Mestre – presso l’Auditorium dell’Ospedale all’Angelo, Via Paccagnella, 11 – sabato 15 ottobre 2011, a partire dalle 9,00, il Convegno “La buona gestione della domanda di salute per la qualità, l’equità e la sostenibilità del Servizio sanitario pubblico”.
Ma cosa ne pensano i cittadini – pazienti? Secondo recenti indagini (tra le quali l’ultimo rapporto Eurispes), sono sempre meno soddisfatti del Servizio sanitario pubblico. E, magari, si rivolgono a internet, con il rischio di rimanere vittime di “specchietti per le allodole” o, comunque, intrappolati in un meccanismo che non può in nessun modo vicariare un sistema organico di assistenza.
“I nuovi scenari di domande e offerte dei mercati di salute – mette in guardia il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco – non possono in alcun modo prescindere dai principi cardine del nostro Sistema Sanitario: l’Accessibilità, l’Equità e la Solidarietà”.
Il tutto va contestualizzato in una società che cambia: c’era una volta il rapporto medico-paziente … ora i malati sono organizzati in associazioni, e così i medici. “Governare il Sistema sanitario – spiega il presidente OMCeO di Venezia, Maurizio Scassola – è oggi una responsabilità collettiva, in cui tutti gli attori divengono protagonisti della salvaguardia della sostenibilità non solo economica, ma anche etica e civile della nostra Sanità”.
Al convegno parteciperanno le principali Associazioni di Volontari, di Pazienti, e sindacali dei Medici. È stato invitato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio.
Il giorno dopo, domenica 16 ottobre, i medici, le Associazioni di pazienti e di volontari, insieme ai farmacisti e agli infermieri, scenderanno in piazza nella manifestazione “Venezia in Salute”. Parco San Giuliano sarà infatti animato da una grande festa con stand e percorsi sportivi e ludici (tra cui quello dedicato al tango) per lanciare e diffondere stili di vita salubri.
Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it
Autore: Redazione FNOMCeO