Procreazione medicalmente assistita: convegno a Torino

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2013 si svolgerà a Torino (NH Ambasciatori) il Convegno "Le due facce della P.M.A.: benefici e costi della procreazione medicalmente assistita", patrocinato dalla FNOMCeO e pensato con lo scopo di offrire una visione ampia, dettagliata e indipendente dei successi della PMA nel proporre una soluzione positiva al problema della sterilità, unitamente alle problematiche emergenti o già emerse relative al suo ricorso e alle prospettive future nell’ottica della tutela della salute delle donne e dei bambini.  

L’evento è stato ideato dalla Dott.ssa Clementina Peris, ginecologa responsabile del reparto di Ginecologia endocrinologica e Medicina della sub-fertilità e sterilità dell‘Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna di Torino, la quale ha scelto di far contribuire grandi professionisti che, a vario titolo, si confronteranno sull’argomento: un ginecologo endocrinologo (Prof. Carlo Campagnoli), una ginecologa ostetrica (Prof. Tullia Todros), un medico di medicina generale (Dott. Angelo Sampieri), una funzionaria regionale (Dott.ssa Annunziata Sciacca), un sociologo (Prof. Franco Garelli), una psicologa (Dott.ssa Sara Randaccio), un pediatra genetista (Prof. Giovanni Battista Ferrero).  

Si intende, in questo convegno, valutare in modo globale l’apporto della PMA alla riproduzione attraverso le sue ricadute in benessere o in problematiche patologiche, andando oltre il successo riproduttivo in termini di nati, aggiungendo alla valutazione dei benefici quella dei costi, non solo economici, fin qui individuati a livello di società, ma anche a livello di coppie, di donne e di bambini.

Il corso è rivolto a tutto il personale medico-sanitario.  

Per iscriversi contattare l’agenzia organizzatrice, Ente di formazione professionale SLI di Torino (segreteria@sliformazione.it; www.sliformazione.it; tel. 011/7509495; fax 011/7776212) che sta raccogliendo le domande di partecipazione.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.