Patrocini FNOMCeO: gli appuntamenti di marzo

Ambiente e salute, medicina di genere, innovazioni tecnologiche in sanità: sono solo alcuni degli importanti temi che saranno affrontati dagli eventi patrocinati dalla FNOMCeO e che si svolgeranno nel mese di marzo. Eccoli, di seguito, in ordine cronologico. Per i nostri lettori, anche alcune anticipazioni su alcuni importanti Convegni previsti per i mesi successivi. Ricordiamo anche che il mese di febbraio si concluderà, come avviene da quattro anni a questa parte, celebrando la Giornata delle malattie rare. L’edizione 2011 è dedicata all’ottica con cui la Sanità pubblica affronta tali patologie, poco frequenti ma non per questo meno gravi o disabilitanti.

FEBBRAIO

28 febbraio: IV giornata delle malattie rare
Domenica 28 febbraio 2011 si svolgerà la “Quarta Giornata delle Malattie Rare”, organizzata dall’UNIAMO, avente come focus le disuguaglianze sanitarie e come slogan “Rari ma Uguali”. Tema generale della giornata è la priorità che le Malattie Rare rappresentano, ormai a livello europeo, per la Sanità Pubblica. C’è un costante bisogno di avere maggiori informazioni per sensibilizzare i decisori,il personale medico e l’opinione pubblica; c’è la necessità di avere maggiori investimenti per la ricerca in questo ambito; c’è la necessità di coordinare politiche e strategie a livello nazionale nei diversi Paesi europei; c’è la necessità di un’azione comune per un obiettivo comune. Infine, un giorno dedicato alle malattie rare può portare speranza e informazione alle persone che ne sono affette, alle loro famiglie e alle figure professionali coinvolte nell’assistenza. La malattia rara richiede non solo diagnosi ma anche prevenzione, riabilitazione e sostegno psico-socio-economico.
Per informazioni: UNIAMO FIMR Venezia – tel/fax 041/2410886 segreteria@uniamo.org; www.uniamo.org

MARZO

Padova, 5 marzo: “Cura della salute e tutela dell’ambiente”
Il 5 marzo si terrà a Padova – Palazzo Moroni – l’evento formativo, organizzato dall’Associazione Medica Patavina in collaborazione con ISDE Italia e SIMG,dal titolo: “Cura della salute e tutela dell’ambiente: una nuova visione della relazione tra ambiente e salute – I medici per lo sviluppo di una rete di specifiche competenze per la prevenzione delle malattie e la tutela del benessere della collettività”. Al Corso parteciperà il Dr. Maurizio Benato, in qualità di relatore e Vice Presidente della FNOMCeO.
L’Ambiente è, oggi più che mai, determinante, per la Salute dell’Essere Umano. La Salute stessa non è solo assenza di malattia ma va intesa come un processo dinamico teso al raggiungimento del più elevato benessere psico-fisico e sociale della Persona. In questa cornice, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, la terra che lavoriamo e i cibi che mangiamo sono divenuti beni da tutelare.  Non sono più elementi di cui ognuno di  noi può disporre come meglio crede e utilizzare senza regola alcuna.
L’OMS e diverse Istituzioni internazionali, tra cui l’International Society of Doctors for the Environnement (ISDE) sono impegnate da tempo in un’attenta analisi di tutti quei fattori di rischio che, partendo dagli stili di vita e dalle abitudini alimentari, per giungere all’inquinamento ambientale, possono arrecare gravi e irreversibili danni alla salute dell’Essere umano. In un simile contesto l’impegno del Medico è duplice:
– verso la persona malata, nell’intento di curare e lenire le sofferenze;
– verso la comunità, come promotore e sostenitore di scelte rivolte alla tutela ambientale.
Egli è dunque sollecito a intervenire, con competenza e senso di crescenti responsabilità. Nutrito il programma; molti e interessanti gli interventi; di alto profilo professionale i relatori.
Per informazioni: dr. Conte tel. 0498718811 – 8718855 fax 04987211355  ecm.privacy@omco.pd.itwww.omco.pd.it

Roma, 10 – 11 marzo: "La rete per le malattie infettive: il modello del Lazio"
Nei giorni 10 e 11 marzo verrà ospitato a Roma, organizzato dall’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori”, il Convegno sul tema “La rete per le malattie infettive: il modello del Lazio (semplice interazione di servizi o opportunità per accrescere qualità ed efficienza del sistema?”. L’evento potrà vantare la partecipazione di illustri personalità e relatori di chiara fama (citiamo, fra i tanti, il Ministro per la Salute, l’On. Renata Polverini, il Dr. Claudio Mastroianni, il Prof. Elio Guzzanti, il Sen. Antonio Tomassini  ecc . E’ prevista anche la partecipazione di un rappresentante dello Stato Vaticano). Molti ed interessanti gli argomenti che verranno affrontati.
Per il programma particolareggiato contattare: segreteria organizzativa: tel. 06 3389120 fax: 0630603259  –  segreteria@dossetti.itwww.dossetti.it

Brescia, 14/18 marzo: Corso in ecografia nefrologica
Anche per il 2011 sono aperte le iscrizioni per i Corsi residenziali in ecografia nefrologica – organizzati a Brescia in data 14/18 marzo 2011 (corso di 1° livello) e in data 9/13 maggio 2011 (corso di II livello) – dai principi fisici  di formazione dell’immagine alle tecnologie doppler alle nuove tecnologie ed alle loro potenziali applicazioni in campo nefrologico,  dalle immagini del normale alle immagini delle diverse patologie, al tema qualità in ecografia, alle problematiche medico-legali inerenti l’esercizio dell’ecografia clinica, al tema di sicurezza degli ultrasuoni e delle nuove tecnologie Uscon ecc. Entrambi i corsi sono a numero chiuso (numero massimo: 16 iscritti). Le finalità sono quelle di far acquisire conoscenze teoriche e manualità in campo ecografico specialistico nefrologico a nefrologi, radiologi, medici internisti e medici di MG, favorendo un proficuo interscambio tra radiologi, nefrologi e internisti delle diverse specialità contemplate e discenti; di favorire l’acquisizione delle conoscenze in termini di potenzialità applicative in campo specialistico nefrologico, delle metodiche di uso comune e delle nuove tecnologie ed anche di una giusta consapevolezza del proprio ruolo attuale e del potenziale ruolo futuro nel sistema sanitario nazionale in cui l’ecografia ha già rivoluzionato la clinica, ma mostra anche enormi potenzialità nel campo dell’urgenza e delle diverse diagnostiche specialistiche oltre alle potenzialità interventistiche e all’apertura prossima alle terapie in loco attraverso l’utilizzo dei mezzi di contrasto quali veicoli di sostanze farmacologicamente attive.
Per informazioni: segreteria dei Corsi (h. 9-12) Sig. Mariarosa Bonelli tel/fax: 030294721 cell: 3336413618 email: mariarosa.bonelli@libero.it

Villa San Giovanni (Reggio Calabria), 18-19 marzo: “La tutela della salute della donna nelle diverse stagioni di vita”
Dal 18 al 19 marzo si svolgerà a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) il Congresso “La tutela della salute della donna nelle diverse stagioni di vita: progressi della medicina e cambiamenti socio-culturali” organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico.
Il diritto alla salute delle donne, all’alba del terzo millennio, maturato nella consapevolezza dei processi di emancipazione sociale, emerge sempre di più come obiettivo di cambiamento del nostro sistema socio-sanitario, e la sua promozione diventa misura della civiltà  e della qualità dei nostri complessi ruolo sociali e di ogni inter-relazione umana. Lo sviluppo tecnologico e scientifico ha determinato straordinarie modificazioni nella struttura civile, politica, economica ed etica della società, in cui la salute della donna si inserisce con un ruolo innovativo e di sfida per una crescita dei valori e per il perseguimento di un progresso socio-culturale. Per l’ Associazione organizzatrice, la diseguaglianza di genere impone l’attivo e associato impegno, strategico e culturale, nel promuovere e tutelare la salute della donna, avendo come principio ispiratore la difesa e la garanzia del diritto e della libertà di ogni essere umano, principio perseguito sempre, dalle donne, con grande passione di ideali. E lo stesso principio ha ispirato gli scopo di questo Congresso, che vuole rivolgere l’attenzione alle problematiche sanitarie femminili emergenti nelle “diverse stagioni di vita”, viste nella loro interezza di significato e affrontate con le considerazioni mediche, psicologiche e sociali che scaturiscono dai cambiamenti strutturali e culturali della nostra società e del nostro essere “femminile” in evoluzione. Dall’ “alba” al “tramonto” della vita della donna, saranno trattate alcune delle tematiche ritenute più significative, con l’intento, soprattutto, di fare emergere, come linea conduttiva e comune, gli aspetti spesso sommersi della “sofferenza” e del “dolore”, affrontati non solo nella sessione dedicata alla “violenza”, ma anche come percezione e vissuto femminile nell’accezione più vasta del loro significato. Tali problematiche, per il loro coinvolgimento sociale e sanitario, sono proposte all’attenzione dei medici di area interdisciplinare, che si confrontano con esse nei diversi ambiti professionali di provenienza, e sentono l’esigenza, in questa complessa realtà del vivere, di una visione più approfondita del loro operare sanitario, in un’ottica di collaborazione e interrelazione produttiva con l’universo femminile”.
Per informazioni: Morena Rombolà cell. 3922234478 – 3286649694 fax 0696708905 info@morenarimbola.com, morena.rombola@yahoo.it

Vicenza, 29-30 marzo: “Med.it”
Il 29 e 30 marzo si svolgerà a Vicenza “MED.IT”,una Manifestazione di riferimento per i Professionisti della Sanità nell’ambito dell’innovazione in Ospedale e della Sanità elettronica. Il progetto nasce dalla volontà di porre l’attenzione sull’evoluzione che i servizi sanitari, in una società di telecomunicazioni, internet, social network e multimedialità, stanno attuando per adattarsi alle nuove esigenze attraverso l’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate.
Fra i grandi protagonisti di tale processo, si distingue il Sistema Sanitario Regionale Veneto, i cui esempi virtuosi sono riconosciuti a livello italiano e internazionale, che si trova ora a fronteggiare la sfida di fare dell’eccellenza uno standard condiviso, migliorando sempre più i servizi offerti e ottimizzando i costi. MEDI.IT si pone, quindi, come osservatorio privilegiato di questo mutamento, spingendo gli attori del settore sanitario a confrontarsi sulla nascita del network assistenziale e sulla sua ottimizzazione in termini di costi e procedure. Propone un laboratorio di idee sui temi più attuali della Sanità: le riforme, il costo della salute, l’accesso e la standardizzazione delle prestazioni, le innovazioni legale all’ICT.
Due giornate di convegni e di workshop, spazi espositivi per aziende produttrici di apparecchiature diagnostiche, cliniche software e TLC per la Sanità, da quest’anno affiancate alle imprese che progettano e costruiscono gli spazi per la salute. Nel calendario degli eventi che si svolgeranno a MEDI.IT sono inseriti numerosi appuntamenti, strutturati secondo tre grandi temi principali per discutere la Sanità a 360°:
– “Le grandi sfide della salute: una salute uguale per tutti”,
– “Sanità elettronica: anytime, anywhere, healthcare”,
– “I luoghi della sanità: gli edifici, le attrezzature, la logistica”.
Per informazioni: info@vicenzafiera.it – tel. 0444969111

Rimini, 18-21 marzo: X Congresso Nazionale AIMN
In data 18-21 marzo si svolgerà a Rimini il X Congresso Nazionale AIMN, un evento di elevato livello scientifico. La rilevanza dei temi trattati è sintetizzata nel programma disponibile sul sito del Congresso stesso: www.aimnrimini2011.org.
La Medicina Nucleare sta cambiando e, soprattutto, sta crescendo e questo appuntamento rappresenta da sempre l’occasione per aggiornarsi scientificamente e professionalmente, confrontarsi e scambiarsi opinioni. Le tematiche di rilievo sono davvero tante (dalla innovazione tecnologica dei tomografi ibridi alle applicazioni dei nuovi tracciati PET, dai risultati della terapia radio metabolica e recettoriale alle innovazioni nei campi già consolidati della cardiologia e neurologia nucleare). Ugualmente restano importanti gli argomenti legislativi e normativi e gli aspetti di collaborazione con gli altri professionisti coinvolti nella nostra quotidiana attività, dai fisici sanitari ai radio farmacisti, ai radiologi. Non meno importante, infine, sarà la parte congressuale dedicata alle fondamentali figure professionali di tecnici e infermieri, nonché la discussione basata sui casi clinici.
Per informazione: Maddalena de Dona tel. 0266802323 fax 026686699  maddalena.dedona@mzcongressi.com

APRILE

Milano, 6-7 aprile: NutriMiI
Il 6 e 7 aprile si svolgerà a Milano la V Edizione del Congresso NutriMI – Forum Internazionale di Nutrizione Pratica 2011. L’evento si pone il fine di presentare le ultime evidenze scientifiche, epidemiologiche e cliniche sui temi dell’alimentazione, della nutrizione e della salute, fornendo suggerimento concreti perla pratica quotidiana e stimolando la riflessione non solo della comunità scientifica, ma anche delle istituzioni 4e degli enti interessati alla salute pubblica.
Questa V edizione è “festeggiata” con un programma sempre più ricco e articolato in numerose sessioni parallele che coinvolgono diverse figure professionali per le quali è stato richiesto l’accreditamento presso la sessione ECM del Ministero della salute. Epigenetica, nutri genomica, obesità in relazione a stili di vita e disturbi metabolici, food ingredients e impatto sul sistema immunitario, alimenti funzionali, nutrizione e prevenzione, nutrizione infantile, aziende e regulation on food, sono soltanto alcuni dei temi che verranno affrontati in questa nuova edizione, presentati da relatori di respiro internazionale e nazionale.
Per informazioni: segreteria scientifica tel 0245495838  fax: O245495833 sscientifica@nutrimi.itsegreteria@nutrimi.itwww.nutrimi.it


MAGGIO

Como, 7 maggio: “Tecniche del rialzo del seno mascellare”
Il 7 maggio verrà ospitato a Como il Corso di aggiornamento della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata dal titolo “Tecniche del rialzo del seno mascellare” organizzato dalla SIO, una Società che ha lo scopo di favorire il progresso scientifico e lo sviluppo applicativo dei trattamenti riabilitativi in ambito oro-maxillo-facciale che utilizzano impianti osteointegrati. Per questo corso è stato richiesto l’accreditamento ECM FAD per la categoria Odontoiatri. Per poter accedere al FAD, e ottenere i crediti formativi, è necessario partecipare al 100% del Corso, o nella sede principale (Politecnico di Milano, Polo regionale di Como – V. Castelnuovo, 7 Como) o in quelle collegate via web: Salerno, Bari, Catania, Palermo, Cagliari, Sassari.
Molti e interessanti gli argomenti: “Anatomia e fisiologia del seno mascellare”,”Efficacia delle metodiche di rialzo del seno m ascellare”, – L’evidenza scientifica”,”I biomateriali nel rialzo del seno mascellare”,”Il rialzo di seno con accesso crestale: le metodiche convenzionali e quelle minimamente invasive”,”Il rialzo del seno con accesso laterale”; “Il rialzo del seno con accesso laterale e impiego di biomateriali”,”Complicanze nell’intervento di rialzo del seno mascellare”.
Per informazioni: www.osteointegrazione.itsio2001@mvcongressi.it; sio@mvcongressi.it tel. 0521 290191

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.