Settembre: dieci appuntamenti patrocinati FNOMCeO

Riprenderà alla grande, dopo le ferie, il susseguirsi degli Eventi e dei Convegni a cui la Federazione ha voluto concedere il proprio Patrocinio. Ecco qualche anticipazione.
Solo a settembre, saranno dieci le manifestazioni che hanno già ottenuto l’egida della FNOMCeO.
Tutti importanti e interessanti gli argomenti trattati.
Si parte con l’ambiente, che sarà al centro di tre giornate organizzate dall’ISDE Italia, l’Associazione Medici per l’Ambiente. Il primo Workshop, dal titolo “Clima e Salute”, si terrà a Firenze il 4 settembre, e vedrà riuniti i referenti sull’Ambiente degli Ordini provinciali dei Medici e quelli delle sezioni dell’ISDE, in vista della Conferenza di Copenhagen sul Clima, organizzata dall’OMS per il prossimo dicembre.

Sempre la relazione tra ambiente e salute sarà sotto i riflettori in Sardegna, a Bosa – provincia di Oristano – il 12 e 13 settembre: durante la prima giornata si terrà il III Workshop Nazionale ISDE Italia sulla Salute globale, che sarà seguita, il giorno dopo dalla I Conferenza Regionale ISDE Sardegna.

Il volontariato e la cooperazione internazionale saranno, invece, al centro di due Convegni organizzati da Emergency a Firenze. Il 9 settembre si parlerà dell’esperienza di Emergency e delle missioni umanitarie organizzate in tutto il mondo, mentre il giorno dopo l’attenzione verrà focalizzata sul centro di cardiochirurgia d’eccellenza a Kharoum, in Sudan.
Per i due eventi è stato richiesto l’accreditamento ECM per medici e infermieri.

Ma molti e vari sono gli argomenti di cui si parlerà a settembre: si spazierà dalla salute dei bambini – con particolare attenzione all’obesità e alle allergie e intolleranze alimentari – alla politica sanitaria – Federalismo e salute nell’assistenza primaria – alla “nuova influenza”, alle più moderne tecniche di riabilitazione, alle terapie per le ulcere cutanee, alla medicina psicosomatica.

Concluderà questo mese così denso di appuntamenti la Giornata Mondiale per il Cuore, che si celebrerà, come tutti gli anni, l’ultima domenica di settembre, cioè il 27. In tutte le piazze italiane si terranno manifestazioni e iniziative varie volte a sensibilizzare la popolazione a conoscere e difendere il proprio “patrimonio di salute cardiovascolare”. “Prenditi cura del tuo cuore, sempre… in ogni luogo e in ogni momento” è, infatti, il tema di quest’anno, a significare che ogni individuo è responsabile della prevenzione di queste malattie, che costituiscono, nel mondo occidentale, la prima causa di mortalità e morbilità.

Ma vediamo uno per uno, nel dettaglio, gli eventi, in ordine cronologico.

Firenze, 4 settembre: Workshop “Clima e Salute”

Il 4 settembre si svolgerà a Firenze, presso il locale OMCeO, il Workshop “Clima e Salute” promosso dall’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE  Italia e dall’Ordine dei Medici di Firenze, con il supporto organizzativo della Scuola Internazionale Ambiente Salute e Sviluppo sostenibile (SIASS). L’evento  è rivolto ai referenti  degli Ordini dei Medici su “Ambiente e Salute” ed ai referenti ISDE Italia. L’iniziativa viene promossa prevalentemente in funzione della Conferenza di Copenaghen sul Clima, promossa dall’OMS, che si svolgerà il prossimo dicembre.
Obiettivi dell’iniziativa sono: fare il punto sulla situazione attuale globale; cercare di definire alcune strategie di intervento partendo dall’eliminazione delle cause antropiche (accumulo di gas serra in atmosfera) fino alla predisposizione di piani, programmi, azioni e misure idonee a minimizzare le conseguenze negative e i danni causati dai possibili cambiamenti climatici, cercando, nello stesso tempo, di cogliere nuove opportunità di sviluppo socio-economico; promuovere l’adattamento della popolazione ai cambiamenti climatici e l’integrazione di politiche ambientali ed energetiche regionali per ridurre la vulnerabilità del tessuto sociale sul fronte degli impatti sull’ambiente dovuti a cambiamenti climatici e attuare azioni di contenimento degli effetti attesi sulla salute.
Alleghiamo il programma.
Per informazioni: Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia – Arezzo tel. 057522256 e-mail: isde@ats.it

Firenze, 9 e 10 settembre: due Convegni organizzati da Emergency

Il 9 e il 10 settembre, a Firenze, si svolgeranno due convegni, per i quali è stato richiesto l’accreditamento ECM, organizzati dall’Associazione Emergency. Questi i titoli: “L’attività clinica di Emergency: 15 anni di esperienza” “Cardiochirurgia d’eccellenza in Africa: il Centro Salam di Emergency a Kharoum, Sudan”.
 Gli eventi sono rivolti a personale medico e infermieristico e hanno l’obiettivo di far conoscere l’attività di Emergency nei suoi ospedali, oltre che di sensibilizzare i partecipanti verso un’esperienza professionale in campo umanitario.
I convegni ospiteranno interventi di medici e infermieri di grande esperienza e competenza che hanno svolto la propria attività presso gli ospedali dell’Associazione. In entrambe le giornate è in programma una relazione di Gino Strada, fondatore dell’Associazione. Tutti i relatori interverranno gratuitamente.
Queste le tematiche, in particolare: Programmi umanitari di Emergency nel mondo; Progetto Salam Center; Attività e risultati clinici del entro di cardiochirurgia in Sudan; Cardiochirurgia pediatrica in Africa; Cardiopatie e screening in Africa; Programmi umanitari di Emergency nel mondo; Chirurgia, Anestesiologia e attività infermieristica per vittime di guerra in Afganistan; Chirurgia in Sierra Leone; Assistenza materno infantile in Afganistan e Sudan. Tra le finalità la valutazione di casi, procedure e protocolli utilizzati dal personale medico e sanitario operativo presso i Centri di Emergency in contesti di povertà, guerra e in assenza di strutture sanitarie pubbliche locali.
Alleghiamo il programma.
Per informazioni: Emergency (Milano) tel.02863161 – convegni@emergency.it; paola@emergency.it; recruiting@emergency.it

Padova, 12 settembre: “Il percorso della pediatria di famiglia del Veneto nella tutela della salute del bambino e dell’adolescente”.

Il 12 settembre si svolgerà a Padova il 6° Convegno regionale di formazione per i Pediatri di famiglia della Regione Veneto sul tema “Il percorso della pediatria di famiglia del Veneto nella tutela della salute del bambino e dell’adolescente”. I primi argomenti che verranno sviluppati nel convegno, di grande impatto e rilevanza, si riferiscono all’ambito alimentare infantile: le allergie alimentari e l’obesità.
Le allergie alimentari sono un fenomeno in probabile aumento, con manifestazioni cliniche talora di estrema gravità, ma spesso vengono enfatizzate per quantità ed effetti e la relazione si propone di puntualizzare e definire alcuni aspetti controversi.
 L’obesità e il sovrappeso infantili sono ormai un vero allarme sociale, sia per l’entità del fenomeno sia per le possibili conseguenze sulla salute in età adulta.
 Un’altra patologia di frequente riscontro, che può porre al pediatra dubbi di diagnosi e terapia, è la sindrome del colon irritabile del bambino. Altre problematiche sono quelle connesse ai virus influenzali e alla prevenzione attiva mediante le vaccinazioni e tanti altri ancora saranno gli argomento che verranno approfonditi.
L’obiettivo dell’iniziativa è che, al termine della stessa, i pediatri dovranno aver acquisito le conoscenze e competenze necessarie per: condividere le finalità e la metodologia di implementazione del percorso diagnostico-terapeutico sull’asma adottato dalla regione Veneto; fornire indicazioni nutrizionali ai genitori in linea con i principi di qualità della nutrizione infantile, in particolare per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità; saper valutare l’approccio più corretto alla sindrome del colon irritabile e prescrivere i preparati a base di probiotici secondo requisiti fondamentali di qualità; conoscere l’epidemiologia e le caratteristiche dei virus influenzali; conoscere l’offerta vaccinale della Regione Veneto e saper consigliare i genitori nelle loro scelte in campo vaccinale; condividere i metodi di evoluzione e mutamento dei comportamenti professionali in conseguenza della nuova normativa e degli obiettivi sanitari regionali.
Per informazioni: Synthesis Congress Service – dr.ssa Cinzia Toniciello tel 0415311460 – cinzia@synthesis.ve.it

Bosa (Oristano), 12 e 13 settembre: III Workshop Nazionale ISDE Italia sulla Salute Globale  e I Conferenza Regionale ISDE Sardegna, “La difesa della salute dal locale al globale”

Il 12 e 13 settembre 2009 si svolgeranno a Bosa (Oristano) il III Workshop Nazionale ISDE Italia sulla Salute Globale e la I Conferenza Regionale ISDE Sardegna “La difesa della salute dal locale al globale: interventi dell’associazionismo sul territorio della Sardegna e ruolo della cooperazione internazionale nelle tematiche ambiente-salute”, organizzate dall’ISDE Italia in collaborazione con le Associazioni ONLUS: “Luisa Monti”,”Solidarietà Sarda”,”Stelle del Sud” e “Il Grifone”. Sono stati richiesti i patrocini, oltre che del Comune di Bosa e della Provincia di Oristano, anche di tutti gli OMCeO della Sardegna. L’ambiente, nella sua definizione più completa, è un determinante fondamentale per il benessere psicofisico e, quindi, per la salute delle persone e delle popolazioni. Spesso le condizioni di degrado ambientale e il grado di salute degli individui e della collettività sfugge alla percezione dei cittadini ma anche alla conoscenza degli addetti ai lavori, come medici e personale sanitario. Ciò spesso non favorisce i decisori politici ad assumere scelte programmatiche rispettose dell’ambiente e del diritto alla salute. Queste problematiche presenti nel mondo occidentale diventano stridenti nei Paesi in via di sviluppo dove spesso si indirizza  l’azione medica volontaria dell’organizzazione di cooperazione. Obiettivi del convegno sono: sviluppare nella classe medica sarda una maggiore consapevolezza del rapporto Ambiente e Salute, a partire dalla conoscenza dello stato di salute delle popolazioni che vivono nelle 18 aree a forte impatto ambientale; collegare le tematiche salute-ambiente alle problematiche ambientali del pianeta per fornire strumenti di conoscenza a quelle ONLUS che fanno attività di cooperazione nei paesi in via di sviluppo; creare una rete provinciale-regionale di impegno professionale che possa essere pensiero critico ma anche propositivo sulle problematiche salute-ambiente che si registrano in Sardegna.
Per informazioni: Dr.ssa Cristina Camboni – Across Sardinia – (SS) cell. 3471854114 tel. 0792010120 – across.sardinia@tiscali.it; cri.across@tiscali.it

Fiuggi (FR), dal 18 al 20 settembre: IV Incontro Nazionale su “Federalismo e Salute: saperi ed esperienze per progettare e riorganizzare l’assistenza primaria”,

Dal 18 al 20 settembre si svolgerà a Fiuggi Terme (Frosinone) il IV Incontro Nazionale su “Federalismo e Salute: saperi ed esperienze per progettare e riorganizzare l’assistenza primaria”, promosso dal Coordinamento Nazionale delle Cooperative Mediche (CMCN) in collaborazione con Federsanità ANCI e Federlab. La FIMMG, la SIMG, Legacoop, Federlab e Confocooperative sono solo alcuni dei soggetti che si confronteranno sul tema della riorganizzazione dell’assistenza primaria. Assai nutrito e interessante il programma.
Per l’importanza del tema scelto e per le presenze istituzionali che interverranno, l’incontro di Fiuggi si profila come un’occasione unica dove tutte le più importanti realtà legate al mondo sanitario italiano potranno esprimere le proprie opinioni sulle attuali scelte sanitarie con l’obiettivo di offrire, e continuare a garantire, efficacia e qualità nell’assistenza e nella tutela della salute del cittadino.
Per informazioni: dr.ssa M.Pia Rinaldi  samniumproject@samnium.comsegreteriacongressi@samnium.com

Roma, 18  e 29 settembre:  “Influenza A H1N1. Tra dubbi e certezze…Istruzioni per l’uso” e “Le Reti oncologiche Regionali”, organizzate dall’Associazione Giuseppe Dossetti.

L’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori” organizza a Roma, rispettivamente per il 18 e il 29 settembre, i seguenti Convegni: “Influenza A H1N1. Tra dubbi e certezze…Istruzioni per l’uso” e “Le Reti Oncologiche Regionali: Presente, Problematiche e Prospettive future. La centralità del paziente oncologico”, organizzato, quest’ultimo, in collaborazione con AIOM-CIPOMO-COMU.
Nutriti i programmi degli eventi che affronteranno problematiche di grande interesse e attualità. Qualificata la presenza dei relatori che interverranno.
Per informazioni: Associazione G. Dossetti tel. 063389120 –  segreteria@dossetti.it

Campobasso, dal 20 al 23 settembre: XXXVII Congresso nazionale SIMFER, “Complessità, ricerca e innovazione in Riabilitazione”

Dal 20 al 23 settembre si terrà a Campobasso il XXXVII Congresso nazionale SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) sul tema “Complessità, ricerca e innovazione in Riabilitazione”. Il Fisiatra e le professioni sanitarie tra nuove tecnologie, organizzazione della complessità e verifica dei risultati per l’autonomia della persona disabile: questo dovrebbe essere il significato più importante da attribuire al grande percorso di crescita della riabilitazione italiana, percorso che pone nuovi obiettivi per il futuro a tutti gli operatori del settore.
 Medici, professionisti, ricercatori e aziende hanno in comune il fine di riuscire a dare in maniera efficace ed efficiente nuovi spazi di autonomia e di inclusione sociale alle persone con disabilità. Il congresso della SIMFER, che si svolge per la prima volta in Molise, si propone pertanto come strumento di interpretazione di questa importante svolta culturale. I topics scelti rappresentano lo spazio comune dove sarà possibile confrontare esperienze, idee, proposte sulla base di un’attenta metodologia scientifica e nel coinvolgimento e nella interazione con le analoghe esperienze di altri paesi dell’Europa, portando a Campobasso per 4 giorni le migliori esperienze e i massimi esponenti della cultura riabilitativa. I topics avranno come obiettivo quello di stimolare il massimo coinvolgimento dei colleghi e degli operatori, che potranno avere un palcoscenico per la presentazione delle proprie esperienze, valorizzando chi realmente lavora sui relativi argomenti e creando, laddove possibile, un momento di rielaborazione culturale importante.
Per informazioni: Segreteria organizzativa  MediK Roma tel. 0648913318 – e-mail congressosimfer2009@medik.net

Firenze, dal 23 al 26 settembre: VIII Congresso Nazionale AIUC

Dal 23 al 26 settembre si svolgerà a Firenze l’VIII Congresso Nazionale AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee). I lavori delle tre giornate intendono affrontare le tematiche relative alla diagnosi e alla terapia delle ulcere così dette “difficili”, cioè quelle che non tendono alla guarigione nonostante un corretto trattamento: ampio spazio sarà riservato al corretto inquadramento diagnostico di queste ulcere e ai trattamenti più avanzati che sono necessari per la loro guarigione. I temi trattati sono di indubbia rilevanza scientifica e il programma interessante e nutrito.
Per informazioni: Centro Congressi Internazionale – Torino tel 0112446911 aiuc@congressiefiere.com

Torino, dal 23 al 26 settembre: XX World Congress on Psychsomatic medicine

Dal 23 al 26 settembre si svolgerà a Torino il XX World Congress on Psychsomatic medicine con l’intento di offrire un’opportunità unica per delineare i nuovi approcci dell’assistenza sanitaria. L’inadeguatezza del modello biomedico nella pratica medica moderna inizia a diventare sempre più evidente, sottolineando la necessità di includere anche fattori psicologici e familiari nella diagnosi e nella terapia medica. La medicina psicosomatica offre opportunità inesplorate per migliorare la qualità, i costi diretti e indiretti e l’efficacia dell’approccio clinico in medicina e psichiatria, integrando variabili biologiche, psicologiche e socio-culturali nell’insorgenza della malattia così come nell’assistenza e nella terapia.
Il programma si articolerà quindi in interventi di aggiornamento sugli argomenti relativi alla medicina psicosomatica, simposi, discussione di casi clinici, workshop e una sessione poster. Sarà un’occasione importante per discutere un nuovo approccio alla medicina, che superi quello meramente biomedico, e per ampliare le prospettive cliniche, nella cornice di una splendida città italiana.
Per informazioni: Centro Congresso Internazionale – dr.ssa G. Datta – tel 011 2446922 giulia.datta@congressiefiere.com

Piazze italiane,  domenica 27 settembre: Giornata Mondiale per il Cuore

Domenica 27 settembre si svolgerà la Giornata Mondiale per il Cuore, organizzata dalla Fondazione Italiana per il Cuore sul tema “Prenditi cura del tuo cuore, sempre…in ogni luogo e in ogni momento” per sensibilizzare i cittadini, i medici e le autorità a porre una personale attenzione sulle malattie cardiovascolari che costituiscono il tributo più elevato di vite, di morbilità e di invalidità che i Paesi occidentali sono chiamati a pagare.
Il tema individuato quest’anno vuole sottolineare l’importanza della responsabilità individuale e invitare il singolo individuo a conoscere e difendere il proprio patrimonio di salute in ogni momento e luogo della sua vita e della sua giornata. Il nostro lavoro occupa la maggior parte della giornata e, in quelle ore, i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari possono duramente colpirci. L’educazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e l’adozione di un corretto stile di vita costituiscono gli strumenti portanti per ridurre tali malattie.
Per informazioni: Fondazione italiana per il Cuore – Milano tel 0229005297 e-mail: info@fondazionecuore.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.