CINEFORUM “AMBIENTE E SALUTE”

Dopo la prima proiezione del 16 marzo, la riproposta della puntata di “RAI-Report” del 24 ottobre scorso dedicata a “L’Età della Plastica”, prosegue il Cineforum “Ambiente e Salute”; organizzato dall’OMCeO di Genova, si sta tenendo nella sua Sala Convegni di Piazza della Vittoria 12/5. Vedi

Questa breve rassegna video, promossa dalla Commissione Ambiente e Salute Globale dell’OMCeOGE in collaborazione con l’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE, Genova), la Commissione pediatria dell’OMCeOGE, il Gruppo di Acquisto Solidale di Savona (GASSA) e l’Associazione “I Fili” di Chiavari, ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze, le competenze e la sensibilità degli iscritti genovesi nei confronti dei riflessi sulla salute delle tematiche ambientali, ritenendo che gli operatori della salute svolgano un ruolo centrale nella promozione della Salute Pubblica sia alla luce della Costituzione Italiana (art. 32: tutela della Salute individuale e collettiva) sia del Codice di Deontologia Medica in vigore (art. 5: tutela dell’Ambiente).

Il Coordinamento Scientifico dell’iniziativa è affidato a Cristiano Alicino (spec. Igiene e medicina preventiva UNIGE; Coord. Comm. Ambiente salute globale (OMCeOGE),

Valerio Gennaro (epidemiologo, Medici per l’Ambiente ISDE Italia, IRCCS-IST Genova), Gianfranco Porcile (oncologo, Medici per l’Ambiente, ISDE Liguria), Rosanna Vagge

(medico, esponente di “I Fili”,  Associazione di Promozione Sociale di Chiavari), Rita Burrai e Patrizia Sbolgi (Commissione Pediatria OMCeOGE), Luigi Giorgio (Gruppo di Acquisto Solidale – Savona, GASSA).

Il primo incontro è stato introdotto da Valerio Gennaro e ha avuto come “discussant” Paolo Crosignani, Epidemiologo già Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Registro Tumori ed Epidemiologia Ambientale” presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano ed esponente di “Medici per l’Ambiente”, ISDE, Milano.

L’evento prosegue con altre due proiezioni il 30 marzo e il 20 aprile prossimi secondo questo orario:

19.30 Iscrizione e rinfresco di apertura

19.45 Introduzione

20.00 Proiezione del documentario

21.40 Relazione e discussione guidata

22.30 Compilazione questionario ECM

Il 30 marzo 2017 sarà proiettato “Trashed” un documentario che illustra la nostra produzione di rifiuti ed il nostro primitivo “sistema usa e getta” che smaltisce preziose risorse gettandole, ancora fruibili, in inceneritori e discariche. Queste modalità rischiano di far collassare il Pianeta, oltre che per i naturali limiti delle risorse, spesso utilizzate solamente una volta, anche per le continue emissioni inquinanti. Ma questo sistema provoca oltre a danni all’ambiente ed alla salute, anche danni sociali e, non ultimo, guerre ed emigrazioni.  Nel filmato Jeremy Irons incontra e intervista professionisti ed esperti provenienti da varie parti del mondo per orientare le soluzioni strutturali che guardino al benessere delle generazioni future.

Introduce l’incontro: Dott. Gianfranco Porcile; Discussant: Prof. Gianni Tamino, biologo, Medici per l’Ambiente, ISDE Padova.

Il 20 Aprile il Cineforum si concluderà con il documentario di Jean Paul Jaud “I nostri figli ci accuseranno”. Il film muove dai dati sulle malattie e le morti causate dall’inquinamento ambientale e arriva a raccontare l’esperienza di un paesino della Francia dove viene introdotto cibo biologico nelle scuole.

L’incontro verrà introdotto dal Dott. Cristiano Alicino; Discussant: Dott.ssa Patrizia Gentilini, oncologa, Medici per l’Ambiente, ISDE Forlì).

Le recenti evidenze scientifiche confermano che una consistente quota di malattie di origine socio-economica, culturale ed ambientale sono evitabili, in particolare quelle attribuibili all’inquinamento dell’ambiente di lavoro e di vita.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.