• Home
  • Libri
  • Cinquant’anni di sanità e di medicina di famiglia nei racconti di Aldo Pagni

Cinquant’anni di sanità e di medicina di famiglia nei racconti di Aldo Pagni

E’ possibile far conoscere, soprattutto ai più giovani, quali e quante trasformazioni hanno caratterizzato la sanità nell’arco dell’ultimo mezzo secolo attraverso il racconto di storie di vita e di fatti personali?


E’ la  scommessa, pienamente riuscita, di Aldo Pagni, presidente onorario della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, autore del libro “Un medico di famiglia nel teatro della vita” (Edizioni ETS – Pisa  tel. 050 29544 – info@edizioniets.com -, Euro 15,00) il quale, pur consapevole che “la storia” come sostiene lo stesso autore – non è mai stata maestra di vita per gli uomini”, ritiene tuttavia che senza memoria del passato non si comprende il presente e non si progetta il futuro.


Nel corso degli ultimi decenni l’organizzazione sanitaria ha subito profonde trasformazioni sul piano organizzativo, la medicina moderna ha fornito ai medici possibilità di diagnosi e cura una volta inimmaginabili che hanno aumentato nei cittadini le pretese nei confronti dei medici e della medicina, chiamando i primi ad essere infallibili e la seconda ad essere onnipotente.


Di fronte a queste importanti trasformazioni e all’evidente declino del rapporto paternalistico tra  medico e paziente, frutto di un più alto livello economico e culturale raggiunto dalla nostra società dove il cittadino ha più conoscenze mediche rispetto al passato e una maggiore consapevolezza del proprio diritto alla salute, l’autore attraverso il racconto delle proprie esperienze di vita, non solo professionale, invita i giovani colleghi ad assumere una maggiore elasticità intellettuale e ad affrontare con rinnovato vigore i momenti storici e culturali che si profilano all’orizzonte.


Pagni racconta delle sue esperienze a partire dagli anni del liceo, dall’iscrizione a medicina, dai primi esami. Segue il periodo trascorso come assistente “volontario” in Clinica medica, dell’esperienza all’ospedale militare, dell’avvio nella professione come medico di famiglia, del ruolo avuto nella nascita della Simg, la Società italiana di medicina generale, della sua esperienza ordinistica fino alla presidenza della Fnomceo. Il volume si conclude con una approfondita riflessione sul futuro dell’assistenza sanitarie nel nostro paese basata sul principio della “governance”.


Un testo rivolto essenzialmente ai giovani colleghi nel quale , tuttavia,  anche i meno giovani troveranno momenti di vita vissuta e spunti di riflessione sulla storia della medicina italiana degli ultimi decenni.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.