Fine settimana all’insegna della formazione per quattro OMCeO della Lombardia.
L’Ordine della provincia di Brescia organizza presso il P.O. di Desenzano del Garda (località Montecroce) un’edizione del corso di aggiornamento intitolato "Brescia: la Medicina delle immagini. Diagnostica per immagini: dagli specialisti al territorio… dal territorio agli specialisti. Cosa chiedere, cosa non chiedere". L’evento, cui sono attribuiti 10 crediti ECM, si terrà tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre. Programma ed elenco dei relatori qui.
"Osteoporosi: prevenzione e rischio frattura" è il tema dell’incontro promosso dall’OMCeO di Milano, che avrà luogo sabato 26 ottobre nella sala Girardi del PIME (via Mosè Bianchi n. 94, Milano). Coordineranno i lavori i dottori Roberto Capelli e Valter Galmarini, rispettivamente, Direttore della S.C. di Ortopedia e Traumatologia e Responsabile del Centro di osteoporosi e delle malattie metaboliche dell’osso presso l‘A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico. Inizio dei lavori alle ore 8,30. Programma disponibile qui.
Sempre sabato 26, corso di aggiornamento "Il Pediatra incontra l’Epatologo“ (4 crediti ECM) per l’Ordine provinciale di Monza e Brianza. L’evento è realizzato in collaborazione con Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma, Clinica Pediatrica dell’Università di Milano-Bicocca e Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza. Lavori al via alle ore 8,30 presso l’Edificio U8 dell’Università Bicocca (via Cadore n. 48, Monza). Programma qui.
Infine, il doppio appuntamento di sabato 26 ottobre che coinvolgerà gli iscritti all’OMCeO di Pavia. Nell’Aula del ‘400 dell’ateneo locale spazio al corso da 4 crediti ECM "Anziani: i trucchi per restare giovani" (programma qui), con inizio alle ore 8,30. Presso la Residenza Biomedica Santa Caterina da Siena (via Giulotto n. 12, Pavia), dalle ore 9 si svolgerà, invece, un "Corso introduttivo alla sedazione clinica con ipnosi" (programma qui), tenuto dal dottor Francesco Rossani, docente in Sedazione Senza Farmaci all’Università La Sapienza di Roma.
Autore: Redazione FNOMCeO