ANSA: dentisti abusivi, Veneto al secondo posto in Italia

Dopo l’evento nazionale della Cao – nel quale sono stati presentati i dati nazionali del rapporto Eures – anche a Padova la Commissione odontoiatri dell’Ordine ha proposto ai media i dati locali del fenomeno abusivismo. Ferruccio Berto e Maurizio Benato hanno incontrato stamane i media regionali. Ecco il lancio dell’agenzia Ansa.

PADOVA, 3 LUG – «Dal rapporto Eures emergono dati allarmanti sull’abusivismo medico e odontoiatrico. Il Veneto è al secondo posto come numero di abusivi in Italia e si calcola che ben un dentista su quattro sia abusivo. Saranno un centinaio a Padova e un migliaio in Veneto». Così il presidente della Commissione Odontoiatrica di Padova Ferruccio Berto nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova.
«Ai rischi per la salute si aggiunge anche il problema dell’evasione fiscale – ha concluso Berto – che in Italia arriva a 75 milioni di euro di Irpef non pagata. Per questo noi ci costituiamo parte civile nei procedimenti contro i medici abusivi».
«Dall’inizio del 2013 abbiamo eseguito 612 ispezioni per casi di abusivismo sanitario che hanno portato a 15 casi di non
conformità, 28 segnalazioni all’autorità giudiziaria e sequestri per 820 mila euro di beni – ha poi aggiunto il comandante dei Nas di Padova Pietro Mercurio – .Si tratta di un fenomeno più intenso al Nord che al Sud spesso associato a reati come il falso o il commercio illecito di medicinali».