• Home
  • News
  • XVIII Edizione Le Giornate della Scuola Medica Salernitana: International Symposium Precision Prevention: From Big Data To Individual Health

XVIII Edizione Le Giornate della Scuola Medica Salernitana: International Symposium Precision Prevention: From Big Data To Individual Health

21 ottobre, Salerno. Si prevede che l’aumentata aspettativa di vita nei paesi sviluppati metterà a dura prova quei sistemi sanitari che non affronteranno in maniera adeguata il discorso prevenzione. Con l’ampliarsi delle nostre conoscenze sui fattori di rischio di molte patologie, l’assistenza sanitaria si sta spostando da un approccio basato sull’intervento durante la fase acuta della malattia ad un mantenimento dello stato di salute. Una politica sanitaria innovativa dovrebbe  basarsi sulle conoscenze a disposizione sui fattori di rischio delle malattie,  per massimizzare l’efficacia terapeutica e, nel contempo gestire le  risorse esistenti in modo responsabile.

L’equilibrio tra salute e malattia è determinato geneticamente e influenzato da fattori ambientali e comportamentali, tra cui la dieta, l’esercizio fisico, il microbioma, sostanze inquinanti e lo stress sociale o psicologico. Tuttavia, v’è una variazione individuale nell’impatto che questi fattori di rischio hanno nell’ insorgenza ed evoluzione delle malattie croniche.
Così come la medicina di precisione impiega dati sui singoli pazienti per pianificare l’intervento terapeutico più adatto, così la prevenzione di precisione fa uso dei "Big Data" per studiare l’impatto dei fattori di rischio sullo sviluppo di determinate patologie all’interno di una popolazione e per identificare strategie atte a prevenirne la insorgenza o per ottimizzare l’uso delle pratiche e delle risorse terapeutiche esistenti. Questo approccio, che utilizza sia dati genomici che ambientali, potrebbe costituire uno strumento eccezionale per generare modelli di rischio sempre più accurati in grado di fare predizioni, a lungo termine, sull’evoluzione e sull’esito delle  patologie in esame. Tuttavia, affinchè produca risultati utili, l’impiego dei “Big Data” deve essere basato su rigorose procedure analitiche e sulla qualità e specificità degli stessi. Inoltre questa grossa mole di dati generata su singoli individui potrebbe creare problemi etici e giuridici, di cui bisogna tener presente al momento di pianificare studi di popolazione.

Quest’anno il Simposio integra e collega i temi delle conferenze dei tre anni precedenti, che si sono concentrate sulla Medicina rigenerativa, la Medicina di precisione e l’Epigenomica, ovverossia lo studio delle interazioni gene-ambiente.  Abbiamo riunito un gruppo di esperti di livello mondiale in vari campi tra loro strettamente correlati: genomica, epidemiologia, microbiomica, informatica biomedica, medicina preventiva, politica sanitaria ed etica medica.  Questi esperti forniranno ai partecipanti una ampia visione delle promesse e dei potenziali importanti problemi derivanti dall’impiego dei “Big Data” nella prevenzione di precisione attraverso analisi su singoli aspetti, con una riflessione finale comune, che tenterà di ricomporre questa difficile problematica in una visione comune e prospettica sul ruolo della Prevenzione e sulle modalità future di attuazione.

Programma
Brochure

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.