Venerdì 14 ottobre, a Trieste, si svolgerà il corso di formazione "Epigenetica e salute della collettività", organizzato dall’OMCeO di Trieste in collaborazione con l’ISDE.
"Per l’incontro di studio in oggetto – informa l’introduzione al corso -, con accesso gratuito, partiamo da una “Piattaforma” Ecologica Integrata, già consolidata nei corsi FAD e residenziali: “Salute e ambiente: aria, acqua e alimentazione”. Ciò in completamento del programma ECM 2015/16 per medici e odontoiatri, realizzato grazie al Gruppo FNOMCeO Lavoro Professione, Salute e Ambiente, Sviluppo Economico, in collaborazione con ISDE Italia e ISDE FVG. Nei precedenti incontri abbiamo studiato i dossier: “L’epidemiologia ambientale e l’ISDE”, “Gli ecosistemi”, “Acqua e salute”, “Inquinamento atmosferico”, “Alimentazione e salute”, “Pesticidi”, “ Cancerogenesi” ,”Radiazioni ionizzanti” ,”Campi elettromagnetici”, “Antibiotico resistenza".
Per migliorare le nostre conoscenze, si sono sviluppati altri collegamenti: Esposizione Universale di Milano 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita"; Il World Soil Day 5 dicembre 2015, il Fertility Day 22 settembre 2016 e l’Enciclica di Francesco. Puntualizzeremo alcuni aspetti scientifici salienti di attualità, con l’apporto di studiosi come Chersevani, Pandullo e Bossi. Inoltre con la collaborazione di Burgio, Benedetti, Milotti, Canciani, Del Pup, Valerio, Cherubini, Cocchi, Sbisà, De Vanna, Cannarozzo. Si attueranno le metodiche previste dagli ECM".
Il corso dà diritto all’acquisizione di 7,5 crediti ECM.
Per ulteriori informazioni si veda il programma, in allegato.
Autore: Redazione FNOMCeO