• Home
  • Brevissime
  • Ambiente e salute: verso la conferenza stampa, due convegni regionali ISDE

Ambiente e salute: verso la conferenza stampa, due convegni regionali ISDE

Nell’attesa della Conferenza Stampa Congiunta FNOMCeO – ISDE su “Cambiamenti climatici e Salute”, in programma a Roma per il 14 maggio prossimo, fioriscono gli incontri che esaminano le ripercussioni dell’ambiente sul benessere dell’uomo.

Entrambe in memoria di Lorenzo Tomatis ed entrambe dedicate alla prevenzione primaria delle patologie attraverso la cura dell’ambiente saranno le due prime edizioni dei Convegni Regionali dell’ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente) Italia, in programma a maggio in Calabria e in Friuli Venezia Giulia.

Lorenzo Tomatis, oncologo, epidemiologo e presidente ISDE sino alla sua morte, avvenuta il 21 settembre 2007, è infatti considerato uno dei più illustri esperti, a livello mondiale, di prevenzione primaria delle patologie tumorali.
“Quando si parla di prevenzione del cancro, tutti pensano alla cosiddetta diagnosi precoce, ma c’è una prevenzione che si può fare a monte, evitando l’insorgere del cancro stesso, impedendo l’esposizione alle sostanze che lo provocano – dichiarava Tomatis a La Stampa nel 2005. – Si tratta di una strategia che protegge tutti, ma è bistrattata da  scienziati, politici ed autorità sanitarie”.

E proprio scienziati, politici, autorità sanitarie, insieme ad esponenti delle istituzioni e dei media, parteciperanno, come relatori, al I Congresso Regionale Calabrese Associazione Medici per l’Ambiente, che si svolgerà il 23 e 24 maggio a Castrovillari (CS). Ad inaugurare il Convegno sarà chiamato il presidente ISDE Italia, Roberto Romizi, che terrà una relazione sul tema “Ambiente è salute”, che dà il titolo all’intero evento, durante il quale si parlerà, tra l’altro, del ruolo degli Enti e delle Istituzioni, dell’importanza dell’alimentazione nella prevenzione primaria e delle principali correlazioni tra inquinamento e patologie.

Più prettamente scientifico il I Convegno Regionale Friuli Venezia Giulia dell’ISDE Italia, “Salvaguardia dell’ambiente, prevenzione primaria delle malattie neoplastiche e degenerative, biodiversità e scenari diversi”, che si terrà il 16 maggio al Castello di Duino, in provincia di Trieste, con il patrocinio degli ordini di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine.
Al centro dell’interesse di esperti nazionali e internazionali, ancora una volta sarà la prevenzione primaria, attuata attraverso la riduzione dell’inquinamento – ad esempio derivante da campi elettromagnetici o da metalli pesanti – anche ottenuta con l’utilizzo degli “animali sentinella”.
Gli animali, infatti, sono esposti quanto l’uomo ai contaminanti ambientali e possono essere utilizzati per monitorare ed identificare un’ampia varietà di inquinanti pericolosi per la salute umana, per gli animali stessi e per l’ecosistema.

Alleghiamo per i nostri lettori le locandine dei due eventi.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.