Il Centenario degli Ordini in un volume dell’OMCeO di Matera

Segnaliamo con piacere ai nostri lettori la pubblicazione dell’OMCeO della Provincia di Matera, realizzata in occasione della celebrazione del Centenario dell’Istituzione ordinistica.

Per raccontare la storia dell’Ordine e per riaffermare il ruolo dell’Istituzione per la qualità nella professione il volume si è avvalso degli interventi del Presidente e del Vicepresidente della FNOMCeO Amedeo Bianco e Maurizio Benato, del Presidente nazionale CAO Giuseppe Renzo, del Presidente di Matera Raffaele Tataranno, dei presidenti di Ordine Nicolino D’Autilia, Luigi Conte, Luigi Arru, Paolo Livrea, nonché dei colleghi Emilio Nicola Buccico e Alessandro Dell’Erba.

“La storia del nostro Ordine provinciale – scrive tra l’altro Raffaele Tataranno nella presentazione – è in verità più recente; risale infatti al 1927, allorché con la creazione della nuova Provincia di Matera un gruppo di medici si staccò dall’Ordine di Potenza e istituì formalmente un Albo anche nella nostra Provincia.
Il Consiglio dell’Ordine di Matera ha voluto celebrare la ricorrenza del Centenario, con un Convegno dal titolo “I cento anni, il ruolo dell’Ordine per la qualità della professione”, centrato sull’attuale profilo dell’Ordine, ma con uno sguardo attento alla sua futura fisionomia, in attesa di una legge di riordino delle Professioni e degli Ordini professionali.
Il nostro territorio è un punto di vista privilegiato per l’analisi della sanità e del mestiere di medico. Pertanto – aggiunge il presidente di Matera – assumendolo come modello di lettura di una più ampia realtà italiana, anche la piccola storia del nostro Ordine provinciale può trascendere la dimensione locale per collocarsi nella grande storia dei medici italiani, segnata da tanti frammenti luminosi”
.