• In Evidenza

Nuovo numero de “La Professione”: tra ambiente e medicina di genere

Rendiamo disponibile per tutti i lettori del portale FNOMCeO il file della nuova edizione de La Professione, il periodico edito dalla Federazione degli Ordini. Questo nuovo numero della prestigiosa pubblicazione è incentrato su quattro grandi tematiche: solidarietà con la Sardegna, salute-ambiente e lavoro, professione medica e cooperazione internazionale, medicina di genere.

Le tematiche sono affrontate in modi differenti: la prima attraverso l’intervista ad Agostino Sussarellu, presidente OMCeO di Sassari, che ha raccontato le attività di cura e assistenza messe in opera dal mondo medico all’indomani dell’alluvione del 18 novembre 2013 (“Ma le istituzioni mediche si sono attivate? Si, c’è stata una immediata e forte solidarietà da parte di tutti gli Ordini della Sardegna e da parte della Federazione nazionale, che i colleghi hanno davvero apprezzato sentendo di essere parte di una comunità professionale. Importantissima poi la decisione del consiglio nazionale dell’Enpam, che ha rapidamente attivato un fondo di solidarietà, per sostenere economicamente i colleghi che hanno subito danni negli studi professionali e nelle abitazioni”).

Al convegno di Taranto "Salute, ambiente, lavoro nella città dell’acciaio" è dedicato la seconda parte della pubblicazione, con le interviste a Cosimo Nume, il report dal convegno e l’intervento di Emanuele Vinci che riassume le attività della Federazione sulle tematiche di valutazione di impatto sulla salute.

La parte più considerevole de La Professione è dedicata al convegno romano incentrato sulla cooperazione internazionale, di cui vengono riportate le relazioni centrali (da quella di Maurizio Benato e Annalisa Silvestro a quelle di Foad Aodi e don Dante Carraro del Cuamm). A concludere il volume gli interventi di Annarita Frullini ("Come sta crescendo l’interesse verso la medicina di genere: il panorama italiano") e Gabriella Tanturri ("Le differenze ignorate: La medicina di genere, sfida e obiettivo strategico per la formazione medica") che documentano la sempre maggior attenzione ordinistica alle tematiche della medicina di genere.

Come consuetudine La Professione è un prodotto editoriale coordinato da Eva Antoniotti con il supporto di Health Communication Edizioni e con la supervisione di Cosimo Nume, coordinatore del Gruppo di lavoro Comunicazione della FNOMCeO

Documenti allegati: