• Home
  • News
  • Doctor’s life presenta il nuovo palinsesto

Doctor’s life presenta il nuovo palinsesto

95000 medici iscritti, 155 ore di eventi accreditati Ecm: sono questi i numeri di Doctor’s Life, il canale  440 di Sky interamente dedicato all’informazione e alla formazione di medici, odontoiatri, farmacisti. A presentarli ieri, 12 luglio, nel Palazzo dell’Informazione di Adnkronos, il nuovo Comitato Scientifico per la Formazione, guidato da Dario Manfellotto, direttore del dipartimento di Medicina Interna all’Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma.

Il nostro obiettivo – ha dichiarato – è quello di ridare un ruolo sociale alla promozione della salute, dal punto di vista della prevenzione, della diagnosi, della cura e della comunicazione. Doctor’s Life sta diventando la ‘tv della sanità’ e rappresenta per i medici un punto di incontro, confronto, dibattito e crescita culturale".

E per il futuro? Molte le novità del palinsesto: corsi Ecm inediti, tra i quali quelli di “Health Academy” sulle febbri tropicali e sui tumori rari realizzati grazie alla partnership con Ifo-Spallanzani, e quelli sulle moderne tecniche anestesiologiche in ambito odontoiatrico. Ma anche mini-documentari su malattie emergenti, nuovi farmaci e sicurezza alimentare e i documentari “di punta”, tutte prime visioni, su effetto placebo, farmaci in pediatria, malattie parassitarie, memoria, vista, trasmessi in prime time da settembre. E poi, come da tradizione, l’informazione, con il Salus Tg, quotidiano, e Salus Tv, settimanale, la rassegna di studi internazionali del Journal Tribune, i talk show di In Sanità, condotti dalla brava Margherita Lopes, ai quali ha partecipato in diverse occasioni anche la FNOMCeO.

E proprio la FNOMCeO era rappresentata ieri dal suo Vice Presidente, Maurizio Scassola.

"Siamo attenti spettatori di Doctor’s Life e affianchiamo il canale in alcuni progetti – ha ricordato. – Fra i temi su cui è necessario lavorare, quello dell’educazione della popolazione: è bene parlare di appropriatezza prescrittiva ai medici, ma sono i cittadini che chiedono l’accesso ai servizi sanitari, in grande aumento negli ultimi anni. Questo deve essere un impegno non solo professionale ma anche civile da parte dei medici, tanto più importante in un contesto di crisi economica”.

Per la formazione degli Odontoiatri la responsabilità del Comitato scientifico di Doctor’s Life va ad Antonella Polimeni, direttore del Dipartimento Testa-Collo del policlinico Umberto I Università Sapienza di Roma e componente degli Stati Generali dell’Odontoiatria, che ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sul carcinoma del cavo orale, che soffre di un notevole ritardo diagnostico, con gravi impatti sull’aspettativa di vita dei pazienti. “Per questo su Doctor’s Life  – ha annunciato – avremo un corso ad hoc dedicato a medici di medicina generale e specialisti che ruotano attorno al tema”.

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, non potendo intervenire all’evento, ha mandato un messaggio di saluto: “L’informazione medico scientifica, attraverso nuovi canali, nuove tecnologie, può fornire un grande contributo allo sviluppo della conoscenza e di nuove idee” ha affermato.

Doctor’s Life – ha concluso il Ministro –, come ogni iniziativa che mette insieme informazione di qualità e mondo sanitario, merita grande attenzione da parte delle Istituzioni, chiamate, insieme ai professionisti della salute, a nuove e importanti sfide. L’aggiornamento dei Lea e del Nomenclatore protesico, il nuovo Piano nazionale vaccini, e il Patto per la sanità digitale proprio in questi giorni costruiscono un nuovo impianto moderno per la sanità italiana che, mantenendo la sua grande qualità di sistema universalistico, raggiunge nuovi traguardi, di qualità, efficacia, efficienza e trasparenza".

A cura dell’Ufficio Stampa FNOMCeO

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.