I prossimi 19 e 20 giugno si terrà a Padova, presso il Dipartimento Militare di Medicina Legale, il corso di aggiornamento "L’emergenza sanitaria: sinergie organizzative ed il concetto del “dual use”".
Promosso dal Comando logistico dell’Esercito – Dipartimento di Sanità, Azienda Ospedaliera di Padova e Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova, l’evento è rivolto agli operatori sanitari dell’emergenza. Obiettivo quello di aggiornare e integrare le capacità tecnico-professionali di medici, infermieri, psicologi e farmacisti onde poter affrontare in maniera adeguata ed efficiente l’emergenza, sia in corso di operazioni militari fuori area che sul territorio nazionale, nel caso di eventi catastrofici naturali e non. Verranno illustrate, infatti, sia le procedure di attivazione degli “aventi causa” in una grande emergenza (Protezione civile, Forze armate, SSN, Croce rossa, etc.) sia le componenti logistica ed operativa sul campo.
Il vicepresidente della FNOMCeO, nonché presidente dell’Ordine di Padova, Maurizio Benato interverrà con una lezione magistrale intitolata "Alla ricerca di una nuova cornice etica per la Medicina del futuro".
In allegato il programma della due giorni.
Autore: Redazione FNOMCeO