Una borsa di studio in memoria di Pasquale Trecca

È con grande piacere che segnaliamo ai nostri lettori un’iniziativa di particolare rilievo: l’istituzione della borsa di studio “DOTTOR PASQUALE TRECCA“, dedicata alla memoria di una delle figure più rappresentative della vita ordinistica e sindacale medica, non solo foggiana – è questo infatti l’Ordine di provenienza – ma di tutta la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici.

Medico condotto, medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica, sindacalista appassionato per ventotto anni alla guida del Sindacato Medici del Territorio (SIMET), indimenticato componente del Comitato Centrale della Fnomceo dal 1976 al 1982 e Tesoriere nell’ultimo mandato (1979-1982), il dr Trecca è stato sempre in prima linea nelle battaglie in difesa dei valori etici della categoria medica.

È proprio per mantenere vivo il ricordo della sua trentennale attività che si è costituita alcuni mesi fa a Roma l’Associazione Pasquale Trecca per la Medicina e la Cultura, che tra i primi atti – e in accordo con il Sindacato Italiano Medici del Territorio – ha voluto istituire un premio per una tesi di laurea di particolare rilevanza scientifica, dedicata ai temi dell’igiene e della salute pubblica.

Un’apposita commissione, composta da eminenti figure del campo scientifico, giudicherà i contributi che perverranno attraverso il bando di concorso che ha come scadenza il 31 luglio 2008.

Per ogni ulteriore informazione e per conoscere le altre attività dell’Associazione, si può consultare il sito web di prossima apertura.
www.pasqualetreccaperlamedicinaelacultura.org

Nel frattempo, per ogni evenienza, ci si può rivolgere all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Stampa: informazione@fnomceo.it.

Data l’importanza e il dato innovativo messo in piedi con l’istituzione del Bando, l’Associazione avrebbe piacere che anche gli Ordini provinciali divulgassero l’evento.

Ecco, qui sotto, in dettaglio, tutte le modalità di partecipazione al bando.

BORSA DI STUDIO

“DOTTOR PASQUALE TRECCA”

L’Associazione Pasquale Trecca per la Medicina e la Cultura istituisce, per l’anno 2008, una borsa di studio, dell’ammontare di euro 2.500, destinata a premiare una tesi di laurea di particolare rilevanza scientifica dedicata all’organizzazione dei servizi sanitari e in particolare del distretto, svolta da un laureando di nazionalità italiana.

Il premio ha lo scopo di onorare la memoria del Dottor Pasquale Trecca, medico sindacalista che, attraverso la sua opera, ha significativamente contribuito alla tutela della condotta medica e dei principali valori dell’etica professionale.

REGOLAMENTO

Possono concorrere tutti i laureandi in Medicina e Chirurgia in corso dell’anno accademico 2007-2008.

I lavori da sottoporre al concorso devono pervenire attraverso la posta ordinaria alla sede della Associazione, sita Via Baccina 45, 00184 Roma, entro il 31 luglio 2008.

Gli elaborati devono essere corredati da:

a) Dati anagrafici, residenza e codice fiscale;
b) Certificato contenente  le votazioni riportate nei singoli esami;
c) Riassunto sintetico dell’elaborato presentato;
d) Giudizio del relatore che sottolinei le caratteristiche di originalità del lavoro presentato.

La Commissione giudicatrice, nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, assegnerà a suo insindacabile giudizio il premio entro il mese di agosto 2008.

Il mancato rispetto anche di una sola delle prescrizioni precedentemente indicate sarà motivo di esclusione dall’esame della Commissione giudicatrice.

Associazione Pasquale Trecca per la Medicina e la Cultura