Cassazione Civile sentenza n. 5287/18 – Casse private – Disciplina del rapporto contributivo con gli iscritti – La Corte di Cassazione ha da tempo chiarito che, in conseguenza dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 509/1994 (recante attuazione della delega conferita dall’art. 1, comma 32, I. n. 537/1993, in materia di trasformazione in persone giuridiche private di enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza), si è verificata una sostanziale delegificazione della disciplina relativa sia al rapporto contributivo, che tali enti intrattengono con i loro iscritti, sia al rapporto previdenziale, che concerne le prestazioni che essi sono tenuti a corrispondere ai beneficiari: la determinazione della relativa disciplina è stata infatti affidata dalla legge all’autonomia regolamentare degli enti, i quali, nel rispetto dei vincoli costituzionali ed entro i limiti delle loro attribuzioni, possono dettare disposizioni anche in deroga a disposizioni di legge precedenti.
FATTO E DIRITTO: Con sentenza depositata il 15.3.2012, la Corte d’appello di Brescia ha confermato la pronuncia di primo grado che, ritenendo manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 10, comma 1°, lett. b), I. n. 576/1980, aveva rigettato la domanda dell’Avv. D. R. volta alla restituzione della somma di C 792.951,69, oltre interessi, versata alla Cassa Nazionale Forense a titolo di contributo di solidarietà dal 1997 al 2008. La Corte, in particolare, dopo aver preliminarmente rigettato le eccezioni d’inammissibilità della questione di legittimità costituzionale, sollevate dalla Cassa per difetto d’incidentalità e di rilevanza nonché di una soluzione che non invadesse la sfera di discrezionalità del legislatore, ha ritenuto la questione manifestamente infondata, all’uopo richiamando le argomentazioni di Corte cost. nn. 132 del 1984 e 173 del 1986. Contro tale statuizione ricorre l’Avv. D. R., riproponendo davanti a questa Corte, sotto tre distinti profili, la medesima questione di legittimità costituzionale già dichiarata manifestamente infondata dai giudici di merito. Resiste la Cassa con controricorso, nel quale reitera preliminarmente le plurime eccezioni di inammissibilità della questione di legittimità costituzionale già proposte nella precedente fase di appello. Entrambe le parti hanno depositato memoria. Con il primo motivo di censura, il ricorrente denuncia violazione e falsa applicazione dell’art. 10, comma 1°, lett. b), I. n. 576/1980, in relazione agli artt. 2, 3, 38, 41, 42, 47 e 53 Cost., per avere la Corte di merito ritenuto che la questione di legittimità costituzionale proposta nel presente giudizio fosse identica a quella decisa da Corte cost. n. 132 del 1984, nonostante che il profilo qui sollevato concernesse la ragionevolezza di una contribuzione di solidarietà imposta su tutto il reddito eccedente la soglia di cui all’art. 10, comma 1°, lett. a), I. n. 576/1980, ossia senza la previa fissazione di alcun massimale. Con il secondo motivo, le medesime censure di violazione di legge sono reiterate mediante richiamo a Corte cost. n. 173 del 1986, nella parte in cui essa ha sottolineato la necessità che il legislatore non violi il principio di proporzionalità che regola il rapporto tra contributi, retribuzione e pensione. Con il terzo motivo, infine, il ricorrente propone le anzidette censure per avere la Corte di merito ritenuto irrilevante l’esistenza di avanzi di gestione nel bilancio della Cassa, laddove Corte cost. n. 1008 del 1988 ne aveva giudicato, sia pure in altra vicenda, la rilevanza ai fini del giudizio di ragionevolezza. La Corte ha rilevato che è parimenti evidente come non possa convenirsi con la Cassa resistente nell’assunto secondo cui l’odierna domanda giudiziale si risolverebbe nella prospettazione della questione di legittimità costituzionale: i casi in cui può configurarsi un difetto d’incidentalità della questione di legittimità costituzionale, giusta la costante giurisprudenza del giudice delle leggi, sono quelli in cui vi sia piena coincidenza tra il petitum proposto davanti al giudice a quo e la questione di legittimità costituzionale medesima (v. in tal senso, tra le tante, Corte cost. nn. 127 del 1998, 38 del 2009, 220 del 2010), in ipotesi perché le parti non hanno interessi propri da far valere in giudizio ma si fanno portatrici ciascuna di un più ampio interesse pubblico (c.d. fictio litis), mentre nel caso di specie è indubitabile che parte ricorrente abbia formulato nei confronti della Cassa una precisa domanda di condanna alla restituzione delle somme versate a titolo di contributo di solidarietà. Il fatto, poi, che della fondatezza di quest’ultima si possa decidere solo previa declaratoria d’incostituzionalità dell’art. 10, comma 1°, lett. b), I. n. 576/1980, e dunque previa verifica della rilevanza e non manifesta infondatezza della questione proposta, rientra nella logica d’incidentalità disegnata dall’art. 23, I. n. 87/1953, il quale, appunto, prevede che «il giudizio non possa essere definito indipendentemente dalla risoluzione della questione di legittimità costituzionale». Deve invece parzialmente convenirsi con la Cassa controricorrente nel rilievo d’irrilevanza della questione di legittimità costituzionale dell’art. 10, comma 1°, lett. b), I. n. 576/1980. Questa Corte, invero, ha da tempo chiarito che, in conseguenza dell’entrata in vigore del d.lgs. n. 509/1994 (recante attuazione della delega conferita dall’art. 1, comma 32, I. n. 537/1993, in materia di trasformazione in persone giuridiche private di enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza, tra i quali la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense), si è verificata una sostanziale delegificazione della disciplina relativa sia al rapporto contributivo, che tali enti intrattengono con i loro iscritti, sia al rapporto previdenziale, che concerne le prestazioni che essi sono tenuti a corrispondere ai beneficiari: la determinazione della relativa disciplina è stata infatti affidata dalla legge all’autonomia regolamentare degli enti, i quali, nel rispetto dei vincoli costituzionali ed entro i limiti delle loro attribuzioni, possono dettare disposizioni anche in deroga a disposizioni di legge precedenti (così, in particolare, Cass. n. 24202 del 2009). Ciò premesso, è evidente che, avendo il Regolamento contributivo della Cassa approvato con decreto interministeriale 7.2.2003 e successive modifiche previsto una disposizione di contenuto analogo a quella sospettata d’illegittimità costituzionale, la rilevanza di quest’ultima ai fini del decidere deve necessariamente circoscriversi al periodo precedente all’emanazione del Regolamento stesso: il contrario avviso espresso dalla Corte territoriale, secondo la quale la caducazione della disposizione dell’art. 10, comma 1°, lett. b), I. n. 576/1980, “determinerebbe automaticamente anche l’illegittimità e quindi l’inapplicabilità del regolamento medesimo” , oblitera precisamente il dato normativo dell’autonomia regolamentare degli enti in funzione dell’obiettivo di mantenere l’equilibrio gestionale nel lungo periodo e che la conformità degli atti di autonomia regolamentare ai vincoli costituzionali e ai limiti imposti dal legislatore è rimessa piuttosto al sindacato giurisdizionale ordinario, in relazione all’eventuale contrasto con norme imperative di legge (così ancora Cass. n. 24202 del 2009). Ed è appena il caso di soggiungere che non si potrebbe d’ufficio rilevare codesto (supposto) contrasto tra il Regolamento e le norme imperative di legge (costituzionale in primis) senza violare il principio di corrispondenza tra il chiesto e il pronunciato: valga al riguardo ricordare che la generica denunzia di illiceità o illegittimità di un fatto non integra nemmeno per implicito l’esposizione dei fatti costituenti le ragioni della domanda, onde sarebbe viziata di extrapetizione la pronunzia giurisdizionale emessa in base ad una circostanza che non ha attitudine alcuna a specificare una concreta situazione contra legem come ragione dell’azione fatta valere in giudizio (giurisprudenza consolidata fin da Cass. n. 615 del 1980). Il ricorso, pertanto, va rigettato.