Sul sito del Ministero della Salute sono disponibili i dati sulle coperture vaccinali per il papillomavirus (HPV) aggiornati al 31 dicembre 2017 nella popolazione femminile delle coorti di nascita 1997-2005 e nella popolazione maschile delle coorti di nascita 2003-2005.
I dati evidenziano un’ampia variabilità delle coperture vaccinali tra le Regioni. La copertura è migliore di quelle della media degli altri Paesi europei ma comunque al di sotto della soglia ottimale prevista dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, cioè il 95%, sia a livello nazionale che regionale.
La vaccinazione anti-HPV è stumento primario di prevenzione del cancro della cervice uterina, specialmente se effettuato prima dell’inizio dell’attività sessuale, e previene alcuni tipi di cancro anche nella popolazione maschile.
La vaccinazione anti-HPV è offerta gratuitamente e attivamente alle bambine nel dodicesimo anno di vita (undici anni compiuti) in tutte le Regioni e Province Autonome italiane dal 2007/2008. Nel nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 e nei nuovi LEA la vaccinazione gratuita nel corso del dodicesimo anno di età è prevista anche per i maschi, a partire dalla coorte 2006. La maggior parte delle Regioni prevede il pagamento agevolato per altre fasce di età, non oggetto di chiamata attiva né di attività di recupero.
Tutti i dati sul sito del Ministero della Salute.
Autore: Redazione