Omicidio Giovanni Palumbo, la Sanità imperiese si ferma il 2 ottobre

Il consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Imperia riunitosi in seduta straordinaria, nello stigmatizzare e condannare ancora una volta l’efferato omicidio, che ha  privato della vita il collega Dott. Giovanni Palumbo, durante lo  svolgimento della Sua attività professionale, “ferendo” in questo modo tutto il mondo della Sanità non solo provinciale ma anche nazionale, sottolinea come tale atto criminale si inserisca in un escalation di aggressioni contro i Medici e tutti gli operatori sanitari alla quale, ad oggi, non è stato posto alcun freno.

Questa è divenuta una Società svilita dei suoi fondamenti umani ed etici, una Società in cui il Medico ha perso il proprio valore sociale e civile, una Società che arringa i cittadini  contro il sapere medico incitandola a rivendicazioni finalizzate ad un ritorno economico!

Ogni giorno migliaia di Medici sono in prima fila, nel prendersi in carico il “paziente” mettendo in atto tutti gli sforzi necessari  per garantire il “bene salute” a tutti i cittadini.

I Medici non accettano più di essere “sbattuti” in prima pagina alla stregua dei delinquenti, confezionando ad hoc, contro di loro, dei processi mediatici, prima ancora che la Magistratura possa fare le dovute indagini e trarne le dovute conclusioni.

L’Ordine dei Medici  fa appello quindi alle Istituzioni , alle Associazioni di pazienti, a tutte le componenti della professioni sanitarie, ma anche ai giornalisti e agli opinion leader per un cambio di passo, un mutamento culturale, per cui il Medico, a guardia della salute del cittadino, non debba pagare con il sacrificio una sua scelta di vita.

Pertanto “GRIDIAMO BASTA CON LA VIOLENZA!” invitando tutti i Medici della Provincia e le altre Professioni Sanitarie, e tutti coloro che con noi in questi giorni hanno condiviso il nostro dolore A RIFLETTERE per CINQUE MINUTI , con le formule che riterranno più opportune, nel pomeriggio di martedì 2 ottobre p.v. alle ore 15.30 ora  dell’esequie del Dott. “Gianni”, facendosi parte attiva per spiegare ai cittadini le motivazioni della silenziosa iniziativa.

Il Consiglio OMCeO-IM

Il Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Imperia, a nome di tutti gli Iscritti e del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, partecipa con sincero affetto al dolore della Famiglia.

Esprime cordoglio anche l’Ordine degli Infermieri di Imperia.

Il Consiglio dell’Ordine degli Infermieri di Imperia, a nome di tutti gli iscritti partecipa con sincero cordoglio al dolore della Famiglia per la scomparsa in modo tragico del dott. Giovanni Palumbo.
Medico, che abbiamo avuto modo di conoscere e stimare durante le numerose collaborazioni nel corso degli ultimi anni. Professionista stimato che ha saputo con le sue doti umane, non comuni, trasmettere valori etici e deontologici importanti.
Amarezza per l’efferato omicidio che deve fare riflettere tutta la comunità, non solo noi professionisti della salute.
E’ indispensabile e urgente adottare tutte le azioni possibili, affinché dalla più piccola aggressione verbale all’efferato omicidio ai danni di chi difende da sempre la salute, medici, infermieri, operatori della sanità non accadano più.

Autore: Redazione