VI edizione Premio OMAR, prorogata la scadenza al 17 gennaio

Roma, 9 gennaio 2019 – È stata prorogata al 17 gennaio 2019 la scadenza del bando relativo alla VI edizione del Premio OMaRil concorso annuale che anche quest’anno premierà la comunicazione più efficace, competente e originale sulle malattie e i tumori rari. La grande partecipazione ha costretto lo staff a prorogare il termine per l’ammissione. Come lo scorso anno, anche questa edizione è aperta sia ai giornalisti che ad associazioni di pazienti, pubblicitari, fotografi e creativi, che potranno inviare i loro elaborati e schede di adesione all’indirizzo di posta elettronica premio@premiomalattierare.it.

L’iniziativa ha incontrato l’appoggio dei più importanti stakeholder nel campo delle malattie rare: UNIAMO FIMR Onlus, Centro Nazionale Malattie Rare dell’ISS, Orphanet e Fondazione Telethon, che anche quest’anno confermano il loro ruolo di co-organizzatori. Tra le novità del Premio anche la collaborazione con nuove associazioni professionali e di categoria. Infatti, a partire da quest’anno, il Festival cinematografico “Uno sguardo raro” contribuirà ad assegnare il premio per la miglior divulgazione attraverso video. Il patrocinio di Whin (Web Health Information Network), importante rete di giornalisti scientifici che sarà al fianco di questa edizione, e FERPi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), in giuria per premiare la migliore campagna di comunicazione, completano la macchina organizzativa.

La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi avverranno in prossimità della Giornata delle Malattie Rare, che si celebra il 28 febbraio 2019, all’interno di un evento serale che si terrà a Roma e che vedrà presenti i partner del Premio, i membri della Giuria, importanti rappresentati delle Istituzioni, le Associazioni di pazienti, la stampa e numerosi stakeholder del mondo delle malattie e dei tumori rari.

COME PARTECIPARE
Il termine stabilito per l’iscrizione alla VI edizione del Premio OMaR per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari, e per l’invio dei materiali è fissato alla mezzanotte del 17 gennaio 2019. Sul sito dedicato all’iniziativa è possibile leggere il regolamento e scaricare i moduli per iscriversi al concorso. Sono ammessi a partecipare tutti i lavori pubblicati, diffusi o aperti al pubblico, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018; i lavori candidati alle categorie “Premio giornalistico stampa e web” e “Premio giornalistico audio/video” dovranno essere stati pubblicati su una testata regolarmente registrata presso il tribunale per la stampa.

I premi in palio in questa VI edizione, per un montepremi di circa 20mila euro, sono i seguenti:

– Premio giornalistico categoria stampa e web;

– Premio giornalistico categoria audio video;

– Premio per la migliore campagna di comunicazione;

– Premio per la migliore divulgazione attraverso foto, illustrazioni o fumetti;

– Premio per la migliore divulgazione attraverso video.

Oltre a questi, la giuria si riserva il diritto di attribuire un proprio premio aggiuntivo.

Per questa nuova edizione sono confermati diversi sponsor che seguono e sostengono il Premio da anni, come Alnylam, Amicus Therapeutics, Biogen, Kyowa Kirin, Roche, PTC Therapeutics, Sanofi Genzyme, Shire, Sobi, Vertex, oltre a nuovi sponsor come APR-Applied Pharma Research e Sarepta Therapeutics.

Autore: Redazione

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