Alessandro Nisio è stato ospite questa mattina a “Parliamone con…”, trasmissione di approfondimento di Radio Margherita condotta da Mariella Palermo. La puntata era incentrata sulla parodontite, patologia che colpisce in forma grave almeno 8 milioni di italiani. 3 milioni rischiano addirittura di perdere i denti a causa di questa malattia.
“È importante sottolineare che la parodontite è reversibile, ma i sintomi – arrossamento, gonfiore, sanguinamento dovuti all’accumulo di placca batterica – spesso vengono sottovalutati” ha spiegato Nisio. “Sicuramente tra le cause troviamo una cattiva igiene orale, ma anche e soprattutto una predisposizione individuale data da determinati stili di vita. Se questa infiammazione si estende a stati più profondi si rischia la perdita del dente.”
“Un cattivo stato del cavo orale non è soltanto causa di problemi per denti e bocca, ma porta nell’organismo batteri che vanno a raggiungere anche altri organi e che in determinate situazioni – diabete, gravidanza – possono essere molto pericolosi. I pazienti che soffrono di parodontite possono addirittura sviluppare un’insulino-resistenza.”
La puntata integrale è disponibile in allegato. La rubrica verrà trasmessa in replica oggi alle ore 17.30 e 1.30 del 16 gennaio.
Autore: Redazione