• Articoli in evidenza

Incontro Transfrontaliero fra l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Imperia e i rappresentanti dell’Ordine dei Medici della Regione PACA (Provenza, Alpi Marittime e Costa Azzurra) e dell’Ordine dei Dentisti della stessa Regione, Ordine dei Medici del Principato di Monaco e dei Dentisti dello stesso Principato

IMPERIA lì 21 Giugno 2019

Lo scorso 22 giugno, dopo circa tre anni dall’ultima riunione, presso la sede dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Imperia si è svolto l’incontro con i Colleghi Medici e Odontoiatri della vicina Nizza e del Principato di Monaco.

L’incontro finalizzato allo scambio di notizie e di vedute su importanti tematiche che riguardano la professione nei tre Stati, ha svelato, soprattutto per quanto riguarda la Francia e l’Italia problematiche assai simili sia per quanto riguarda la violenza sugli operatori sanitari che, per quanto attiene la crisi della demografia medica, il problema della pubblicità comparativa, il problema del web, della telecomunicazione e del teleconsulto. Ampia discussione si è avuta anche sul tema delle sanzioni disciplinari che, pur essendo attivo da tempo il sistema I.M.I. ( International Market Information), vede ancora alcuni Paesi, fra i quali la Francia, che non inseriscono i dati favorendo pertanto, seppur involontariamente, l’iscrizione di eventuali soggetti che hanno già avuto problemi con la giustizia ordinaria e/o ordinistica nei loro Stati.

Non si è trascurato poi il problema della formazione che vede importanti diversità fra i due Stati, ove nel caso della Francia, pur essendo anche sancito dal loro Codice Deontologico la necessità dell’aggiornamento non prevede vincoli tassativi.

Molti altri argomenti sono stati dibattuti che per problemi di spazio non vengono qui riportati.

Al termine i partecipanti hanno tutti quanti espresso il plauso all’iniziativa, richiamando l’attenzione sulla necessità di incontri più ravvicinati nel tempo poiché certe problematiche rivestono un’importanza che va oltre il singolo Paese ma che devono coinvolgere l’intera Europa.

Un eventuale prossimo incontro con i vari Paesi confinanti con l’Italia è stato auspicato da tutti.

Autore: Redazione