• Home
  • Articoli slide
  • Piemonte, Anelli (Fnomceo): “Nel servizio sanitario nazionale i dirigenti medici devono possedere per legge il titolo di medici specialisti. Coinvolgere subito i rappresentanti della Professione”

Piemonte, Anelli (Fnomceo): “Nel servizio sanitario nazionale i dirigenti medici devono possedere per legge il titolo di medici specialisti. Coinvolgere subito i rappresentanti della Professione”

“A nessuno è consentito violare le norme di legge. Nel servizio sanitario nazionale i dirigenti medici devono possedere per legge il titolo di medici specialisti. Un uso così massiccio di medici non specialisti non può essere giustificato come provvedimento di emergenza. Ribadiamo che la formazione è strettamente correlata con la qualità delle prestazioni. L’unica via per trovare una soluzione che limiti la dequalificazione del sistema è coinvolgere i rappresentanti della professione, le università e le organizzazioni sindacali, per trovare insieme una strada che possa rispondere alla grave carenza dei medici specialisti”.

Così il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, commenta le dichiarazioni rilasciate oggi in Consiglio Regionale dall’assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi, e anticipate già nei giorni scorsi da alcune notizie di stampa. La Regione, ha spiegato, fronteggerà la carenza di specialisti formando in sei mesi 100-150 medici neolaureati per inserirli nei pronto soccorso degli Ospedali.

Ufficio Stampa Fnomceo
informazione@fnomceo.it
10 settembre 2019

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.