• Home
  • Articoli in evidenza
  • 27 settembre: Notte dei Ricercatori, dai giardini ai laboratori l’Istituto Superiore di Sanità accoglie i cittadini con 46 mostre e 15 visite guidate

27 settembre: Notte dei Ricercatori, dai giardini ai laboratori l’Istituto Superiore di Sanità accoglie i cittadini con 46 mostre e 15 visite guidate


Quiz, giochi e allestimenti per insegnare a proteggere la salute nel segno dell’ecosostenibilità

Oltre sessanta eventi all’insegna della scienza da vivere insieme ai cittadini e soprattutto ai ragazzi, da sempre ospiti speciali della Notte dei Ricercatori organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità.

I giardini e i laboratori dell’Istituto resteranno aperti per questa festa della scienza dove i bambini potranno andare a caccia di piante e di animali che verranno “intrappolati” da sensori luminosi che gli permetteranno di avvicinarli e conoscerli. Ma sono tantissimi comunque gli argomenti che animano l’edizione di quest’anno: dalla cyber-security alla tutela dei consumatori fino al tema della riduzione della plastica e all’importanza della prevenzione. Una serie di eventi che, attraverso quiz, video, mostre interattive e giochi, avranno come obiettivo rendere consapevoli i cittadini, perché tutti possiamo e dobbiamo contribuire a costruire la salute attraverso la prevenzione e la difesa dell’ambiente.

Dalla tutela del consumatore, alla sicurezza dei dispositivi mobili: nei diversi stand si potrà partecipare a quiz e giochi multimediali per imparare a proteggere la nostra salute.

Il tema di quest’anno è la citizen science, ossia la scienza che nasce dalla collaborazione tra il mondo della ricerca e i cittadini. E ai cittadini i nostri ricercatori hanno voluto dedicare tanti eventi nel segno dell’ecosostenibilità, compresa una mostra interattiva sui diciassette obiettivi dello sviluppo sostenibile che hanno al centro la salute dell’uomo e dell’ambiente.

La Notte Europea dei Ricercatori 2019, che quest’anno compie 14 anni, è un progetto finanziato dall’Unione Europea e coordinato da Frascati Scienza, capofila di una rete di ricercatori, università e istituti di ricerca italiani.

Ecco alcune delle Mostre (l’elenco completo è disponibile a questo link) che si possono visitare venerdì prossimo dalle ore 18. Le visite guidate, che inizieranno alle 19, devono essere prenotate.

Chiudiamo il rubinetto della plastica!

Cos’è la plastica? Dove la troviamo? Partendo da oggetti della vita reale verrà spiegato cosa sia e dove sia la plastica in tutti i prodotti, i vestiti e gli utensili di comune utilizzo. L’obiettivo è rendere il cittadino consapevole e informato per scelte di consumo a basso impatto ambientale, per non inficiare la salute dell’uomo e consentire di preservare il capitale naturale del nostro Paese e del Pianeta in una ottica di sostenibilità e abbattimenti degli sprechi e dei consumi, a partire dalla plastica

Come vivere a lungo e in buona salute

L’invecchiamento in buona salute e la longevità dipendono da fattori sia genetici che ambientali. Lo scopo è illustrare come appropriati stili di vita e aspetti di prevenzione possano contribuire non solo ad aumentare la longevità ma anche a invecchiare in buona salute elevando così la qualità della vita delle persone.

Scienza in cucina: preparare conserve alimentari

Chef per un giorno: prendi un vasetto e riempilo con la tua conserva preferita. Sei pronto per mangiarla, ma sei sicuro di averla preparata bene e hai seguito tutte le indicazioni che hai appreso? Come riconoscere se la conserva è pericolosa per la tua salute? Per aiutarti a capire, il Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo dell’Istituto Superiore di Sanità, mette a disposizione uno stand con per consultare il volumetto “Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico”, rispondere alle domande del pubblico, fornire materiale informativo e opuscoli, dare indicazioni sulle buone pratiche di igiene in cucina, in particolare sulla conservazione degli alimenti.

Per il programma completo della manifestazione con il dettaglio dei giorni, orari e luoghi, visitare il sito: www.frascatiscienza.it/

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.