OMCeO Napoli, ASL Napoli 1 Centro e ASL Napoli 3 Sud, in collaborazione tra loro e grazie alla disponibilità offerta da numerosi medici volontari hanno attivato un numero verde a disposizione della cittadinanza, di Napoli e non solo, che fornisce informazioni di natura medica in tema di vaccini contro Covid-19, sulla base delle direttive fornite dai documenti elaborati dal Ministero della Salute, dall’I.S.S., dall’AIFA e dall’EMA.
Attivo dal marzo 2021, il numero verde ha riscontrato a oggi oltre 25.000 chiamate, mentre sono circa 3.000 le ore dedicate dai sanitari che hanno aderito all’iniziativa, su base puramente volontaria e totalmente gratuita.
Importante anche il contributo offerto per la sensibilizzazione alle vaccinazioni pediatriche: “Troppi genitori – ha spiegato Bruno Zuccarelli, presidente dell’Ordine dei medici di Napoli – sono restii a vaccinare i propri figli. Con il lavoro svolto attraverso il numero verde in questi mesi siamo riusciti a recuperare alla vaccinazione moltissimi indecisi, ora siamo fiduciosi di poter ottenere lo stesso risultato riguardo le vaccinazioni pediatriche”.
Il numero verde 800.95.44.27, gestito da circa 80 medici in quiescenza, è attivo dalle ore 09:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì.
Autore: Redazione