• Articoli slide

Anelli (FNOMCeO) nel giorno di San Benedetto: “Agire subito per la pace in Ucraina”

Un editoriale a firma di Filippo Anelli su Il Punto, la nuova rivista digitale dell’Ordine dei medici di Torino

“Una stima approssimativa spesso citata in questi giorni suggerisce che per ogni persona uccisa direttamente dalla guerra, nove saranno uccise indirettamente, anche se molto dipenderà dalla natura del conflitto e dalle condizioni di salute sottostanti nei paesi in cui viene combattuto”.

Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli ripropone quanto scritto in un recente editoriale del British medical Journal e lancia un nuovo appello per la pace. Lo fa nel giorno in cui si festeggia San Benedetto, patrono d’Europa e operatore di pace. E sceglie le pagine de “IL PUNTO – Confronti su medicina e sanità”, la nuova rivista digitale dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Torino, per ospitare l’articolo a sua firma “Agire subito per la pace in Ucraina”.

Un documento congiunto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), dell’Unicef e dello United Nations population fund ci dice che in Ucraina, dall’inizio della guerra, il sistema di sorveglianza degli attacchi all’assistenza sanitaria dell’Oms ha documentato trentuno attacchi diretti a presidi di assistenza sanitaria – continua Anelli -. Secondo questo rapporto, in 24 casi le strutture sanitarie sono state danneggiate o distrutte, mentre in cinque casi sono state danneggiate o distrutte ambulanze. Alla data del 13 marzo scorso, questi attacchi hanno provocato almeno 12 morti e 34 feriti e hanno avuto un impatto forte e diretto anche sull’accesso e sulla disponibilità dei servizi sanitari essenziali. Fermiamoci a considerare il dramma che sta colpendo la maternità e la salute materno-infantile: dall’inizio della guerra in Ucraina si sono verificate più di 4300 nascite e si prevede che 80.000 donne ucraine partoriranno nei prossimi tre mesi. Le cicatrici a lungo termine delle ferite fisiche e dei traumi psicologici subiti da milioni di persone in Ucraina si faranno sentire, come rimarca The Lancet Regional Health–Europe molto tempo dopo che questa guerra sarà passata”.

Leggi l’articolo in versione integrale.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it