“Ambiente e salute” a Latina

Le conseguenze sulla salute pubblica dell’arsenico nell’acqua, il ruolo dell’ambiente nella cancerogenesi, le correlazioni tra inquinamento e malattie cardiovascolari, allergie, obesità, diabete, autismo: saranno questi gli argomenti al centro del 1° Corso su “Ambiente e Salute”, organizzato dall’Ordine dei medici di Latina per sabato 13 ottobre.

“L’articolo 5 del Codice deontologico – afferma Giovanni Righetti, presidente dell’OMCeO di Latina – affida al Medico il compito di tutelare l’ambiente in cui si vive per salvaguardare la salute delle persone. Per questo, il nostro Ordine ha costituito, sin dal 2009, un Gruppo di lavoro dedicato”.

Tale Commissione partecipò, nello stesso anno, al Convegno nazionale “Salute e ambiente” di Firenze, organizzato dall’Isde Italia, Associazione italiana medici per l’ambiente, durante il quale fu sottoscritto, da medici, ricercatori, scienziati, un Documento, che fu poi presentato al Congresso mondiale di Copenaghen, organizzato dall’Onu.

Con tale documento ci si impegnava a promuovere, entro il 2050, la riduzione dell’emissione di anidride carbonica – uno dei maggiori responsabili dei cambiamenti climatici a livello globale – dell’80% rispetto ai livelli del 1990.

La carenza di acqua potabile dovuta alla siccità, l’aumento delle malattie cardiovascolari, dell’asma, delle allergie, lo “spostamento” territoriale delle malattie infettive sono solo alcuni degli effetti deleteri dei cambiamenti climatici da inquinamento.

“Per dirla con l’Isde – conclude Righetti –, gli uomini sono responsabili della salute dell’ambiente, i medici lo sono due volte”. E l’Ordine di Latina non si tira indietro: questo corso, organizzato in collaborazione con la Asl nell’ambito del protocollo d’intesa “Sinergie”, sarà solo la prima di una serie di iniziative per sensibilizzare medici e popolazione su questo importantissimo tema.