Il 2014 sarà ricordato come l’anno del nuovo Codice Deontologico dei medici: è stato infatti approvato il 18 maggio a Torino il testo aggiornato del corpo di norme comportamentali che essi sono chiamati a rispettare nella loro Professione.
Ma qual è la storia del Codice Deontologico? L’evoluzione della Deontologia Medica Italiana è analizzata da Sara Patuzzo, filosofa e bioeticista, nel suo libro “Storia del Codice Italiano di Deontologia Medica”, edito da Minerva Medica e patrocinato dalla FNOMCeO.
Il volume sarà presentato venerdì 5 dicembre alle 19,15 a Roma, presso il Visconti Palace Hotel (Via F. Cesi, 37): all’incontro parteciperà l’Autrice.
Dalle prime forme del Giuramento e del Galateo, ai primi Codici della Camera dei Medici di Istria (1897) – riportato alla luce proprio dall’Autrice – e della Camera dei Medici di Trento, sino ad arrivare ai giorni nostri, ripercorreremo la Storia della Deontologia attraverso i Documenti che ne hanno messo nero su bianco i principi.
“Riuscire a stare al passo con i cambiamenti storici e culturali delle nostre moderne società – commenta il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco – rappresenta la vera sfida della professione medica, nel seguire l’inevitabile corrente del divenire e allo stesso tempo restando saldamente ancorata a se stessa, a ciò che di più profondo la individua: i propri principi morali”.
In allegato, la Preview del volume e una breve Recensione.
Autore: Redazione FNOMCeO