• Home
  • Medicina di genere
  • Convegno ECM “La salute di genere in Toscana”, presentazione nuovo Documento ARS

Convegno ECM “La salute di genere in Toscana”, presentazione nuovo Documento ARS

ARS Toscana organizza per l’11 maggio il Convegno “La salute di genere in Toscana”, in modalità mista, con presentazione del nuovo Documento ARS.

Obiettivo formativo

Le malattie, la loro prevenzione e le terapie farmacologiche sono state studiate prevalentemente su casistiche del solo sesso maschile, sottovalutando le peculiarità biologico-ormonali e anatomiche proprie delle donne. La medicina di genere è stata chiamata a limitare le disuguaglianze di studio, attenzione e trattamento che fino ad oggi sono state a totale svantaggio per le donne. Per ottenere questo obbiettivo la medicina di genere non deve essere una specialità a sé stante, ma un’integrazione trasversale di specialità e competenze mediche, affinché si consolidi una cultura e una presa in carico della persona che tenga presente le differenze di genere, non solo sotto l’aspetto anatomo-fisiologico, ma anche delle differenze biologico-funzionali, psicologiche, sociali e culturali, oltre che ovviamente di risposta alle cure.

Il nuovo Documento ARS sulla salute di genere in Toscana, i cui contenuti verranno diffusi durante il convegno rappresenta un importante aggiornamento epidemiologico e clinico sulla salute di genere in Toscana, a 10 anni dalla sua prima versione, ponendo sotto i riflettori molti aspetti relativi alla salute ed al ricorso ai servizi sanitari letti secondo l’ottica della differenza di genere.


Disponibile in allegato il programma dell’evento. Maggiori informazioni a questo link.

Autore: Redazione

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.