Giornata mondiale donatore sangue, campagna social FNOMCeO #Lodonoperché

“Diventa donatore di sangue e plasma, c’è sempre un buon motivo per farlo!”.

È questo il claim della campagna social realizzata dalla FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, in collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro nazionale Sangue, in occasione della Giornata mondiale del Donatore di Sangue, che si celebra oggi. La FNOMCeO aderisce infatti alla Campagna nazionale per la donazione di sangue e plasma, “Dona vita, dona sangue”.

Cinque le microclip, che vedono protagonisti altrettanti giovani, tutti con un accessorio rosso come il sangue o giallo come il plasma, che, con un linguaggio “peer to peer”, comunicano ai loro coetanei le motivazioni che li spingono a donare: perché “è utile”, perché “tengo alla mia salute”, perché “si rigenera”, perché “metto in circolo la vita”, persino perché “porta bene: se fai del bene, porta bene”.

A completamento della campagna, realizzata dall’agenzia Kibrit & Calce, tre manifesti che riprendono gli slogan e una infografica video su come donare. Presentati oggi sui social FNOMCeO, con l’hashtag #Lodonoperché, i materiali saranno anche utilizzati dai docenti individuati dagli Ordini durante le lezioni del progetto “Licei a curvatura biomedica”, che, in collaborazione con il Miur, fa conoscere agli studenti degli ultimi anni delle superiori la Medicina e la professione del Medico.

“Abbiamo scelto di rivolgerci ai giovani – spiega il Segretario della FNOMCeO, Roberto Monaco, responsabile del progetto – perché sono loro i donatori di oggi e di domani. È a loro, innanzitutto, che dobbiamo trasmettere ‘il valore del sangue’. Per far questo, abbiamo preparato una serie di materiali che diffonderemo sui social, nei licei e nelle università. In collaborazione con il Centro nazionale sangue stiamo inoltre approntando un corso di formazione a distanza, accreditato Ecm, che sarà fruibile, gratuitamente, da tutti i 475mila medici e odontoiatri italiani”.

Anche Dottoremaeveroche, il sito “antibufale” di FNOMCeO rivolto ai cittadini, con la scheda “Gli appelli con richieste di sangue possono non essere affidabili?” tratta oggi di un fenomeno che mette in seria difficoltà i centri trasfusionali: le “catene” che, sui social e nelle chat, invitano a donare sangue per un paziente specifico – pratica, salvo rare eccezioni, non ammessa in Italia – spesso, oltretutto, inesistente o già guarito.

 

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
14/06/2023

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.