Rinnovare, a sei anni dalla sua approvazione, il Manifesto per l’Equità della Salute. E farlo allargando il focus, al di là delle azioni che possono compiere i singoli medici, al contributo degli Ordini per appianare le disuguaglianze. È il progetto che sta portando avanti la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, la FNOMCeO, tramite il Gruppo di lavoro “Equità nella salute e nell’assistenza”, coordinato da Musa Awad, Consigliere dell’Ordine di Roma. Il contesto è quello, più ampio, del lavoro di revisione del Codice Deontologico.
Il nuovo Documento sarà proposto nell’ambito del Convegno “Gli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per l’equità nella salute e nell’assistenza: una sfida ineludibile”, che – organizzato dalla FNOMCeO – si svolgerà a Roma, presso il Teatro Tor Bella Monaca, domani, mercoledì 29 novembre, dalle 8:30 alle 13:30.
“L’intento è quello – spiega Musa Awad – di passare da una dimensione individuale a una collettiva, da un richiamo all’impegno del singolo professionista a quello rafforzato, di comunità professionali orientate alla giustizia sociale, consapevoli del loro ruolo e impegnate in azioni di advocacy per la salute, quali sono gli Ordini dei Medici”.
“La FNOMCeO e gli Ordini territoriali – ricorda il Presidente Filippo Anelli – già da tempo, nell’attuazione delle previsioni del Codice di Deontologia Medica, hanno assunto l’impegno di promuovere e sostenere politiche e azioni a tutela della salute, attraverso l’eliminazione di ogni forma di diseguaglianza. Gli Ordini hanno promosso incontri e confronti nei propri ambiti territoriali per sensibilizzare gli iscritti e per coinvolgere i cittadini nello sviluppo di attitudini maggiormente rivolte all’equità”.
E, il 29, saranno proprio gli Ordini a portare le loro esperienze e prospettive. Lo faranno dopo la prima parte del Convegno – moderata da Anna Maria Ferrari e Musa Awad, componente e coordinatore, appunto, del Gruppo di Lavoro FNOMCeO – che vedrà le relazioni di Filippo Anelli, di Giuseppe Costa, Università di Torino, di Maurizio Marceca, Università La Sapienza di Roma, di Gianfranco Tarsitani, Professore Ordinario di Igiene nella Facoltà di Medicina e Psicologia e nel Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e di Medicina Traslazionale dell’Università di Roma Sapienza, di Guido Giustetto, presidente dell’Ordine di Torino e componente del Comitato Centrale FNOMCeO.
A tirare le somme dei lavori, una Tavola Rotonda, moderata dal Segretario della FNOMCeO, Roberto Monaco, cui parteciperanno esponenti degli Ordini dei Medici, delle Professioni infermieristiche, degli Assistenti Sociali e rappresentanti dell’Istituto nazionale dei Migranti e della Povertà, della Caritas e di Cittadinanzattiva. In conclusione, la proposta delle Officine inter Omceo per l’Equità in Salute, presentata da Giancosimo Mancini, dell’Università La Sapienza, componente del Gruppo di Lavoro FNOMCeO, per ampliare il Manifesto.
Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
www.fnomceo.it
15/11/2023
Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO