• Home
  • Articoli in evidenza
  • Mai più sole: lezioni di non violenza. La violenza di Genere, nei luoghi di lavoro e la violenza assistita

Mai più sole: lezioni di non violenza. La violenza di Genere, nei luoghi di lavoro e la violenza assistita

L’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) – Sezione di Palmi (RC) organizza, per il terzo anno consecutivo, una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con UNWomen ed il Comune di Palmi, dal titolo “Amare non implica il male”.

I monumenti cittadini si illuminano di arancione, in adesione alla campagna internazionale ONU, che patrocina l’iniziativa, e l’associazione mette a disposizione i propri contatti per supportare le donne vittime di qualsiasi forma di violenza.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre di ogni anno vengono organizzate iniziative sulla tematica: nel 2021 un congresso ECM dal titolo: “Vittime ed eroi: la violenza sulle donne e nei luoghi di lavoro. Uguaglianza di genere e lo stato di diritto”, teso a evidenziare la violenza sulle operatrici del settore della sanità.

Quest’anno l’iniziativa, che si avvale anche del patrocinio FNOMCeO, sarà declinata in un evento formativo-informativo presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicola Pizi”, con la collaborazione di numerosi enti, Istituzioni, esperti della società civile e con la partecipazione delle più significative associazioni e dei centri antiviolenza.

Data la gravità dei recenti episodi di cronaca nera, uno dei quali accaduto in un paesino a pochi km dalla sede ADMI di Palmi, l’associazione ha ritenuto doveroso riprendere la questione in un dibattito interattivo con gli studenti e i professionisti del settore della sanità, come gesto di viva solidarietà nei confronti della tragica circostanza e della collega scomparsa.

Interverranno il procuratore dei minorenni di Reggio Calabria, una reporter vittima di violenza (si parlerà anche di violenza sulle donne nei focolai domestici e, pertanto di violenza assistita), e ancora un dirigente medico responsabile del triage di pronto soccorso per l’accoglienza delle donne vittime di violenza e, per essere più incisivi, si affronterà il tema della necessità di incrementare le misure di sicurezza e le tutele nei confronti del personale sanitario.

“L’evento si terrà sabato alle ore 10 – commenta Pasqualina Gangemi, presidente e fondatrice della sezione locale dell’AIDM di Palmi – e vedrà una partecipazione nutrita anche delle donne medico di tutta la Calabria, desiderose di lanciare unanime il messaggio di profondo rammarico per l’ennesimo sfregio perpetrato all’immagine ed al ruolo del medico, stringendoci attorno alla perdita della dolcissima e solerte Francesca, professionista esemplare e donna di infinita bontà.”

All’evento interverrà anche Filippo Anelli, presidente FNOMCeO.

 

Autore: Redazione

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.