“Finalmente anche la politica sembra comprendere che gli ordini non sono istituzioni a difesa corporativa ma presidi di valori e, nel nostro caso come in quello degli avvocati, di diritti protetti dalla stessa Costituzione: il diritto alla tutela della Salute e quello alla difesa”.
Così Roberta Chersevani, presidente della Fnomceo, accoglie, in una lunga intervista a pag 10 di Italia Oggi, l’apertura manifestata dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando che, proprio al quotidiano economico giuridico, aveva parlato delle Professioni come portatrici di valori e diritti non riconducibili al dato economico.
Nell’intervista, che trovate in allegato, il Presidente tocca poi tutti gli argomenti che stanno a cuore alla Professione: dal DDL Lorenzin di riforma degli Ordini delle Professioni Sanitarie, fermo in Commissione Affari Sociali alla Camera, alla sostenibilità dei sistemi sanitari (“le risorse spese in salute non sono mai a fondo perso ma costituiscono le basi di un paese civile”) ai problemi di medici e odontoiatri che esercitano la libera professione: l’eccessivo carico burocratico che impedisce ai medici di svolgere al meglio la loro professione e il prevalere di interessi economici sul diritto alla tutela della salute.
Problemi, questi, che stanno molto a cuore anche agli odontoiatri, che più volte sono intervenuti in tal senso: è di ieri il Comunicato della Cao che ha annunciato che scenderà in piazza il 13 maggio accanto alle altre professioni per una Legge sull’equo compenso.
Ma ieri è stata anche la giornata della contestata Conferenza Stampa “Vaccini: l’altra verità” che si è svolta nella sala stampa della Camera dei Deputati. Anche qui la reazione della Fnomceo non si è fatta attendere, pur dopo una pausa di riflessione sull’opportunità o meno di dare visibilità all’evento.
“ Sui vaccini, sulla scienza, non esiste “un’altra verità” – ha dichiarato in una nota, molto ripresa da tutte le agenzie e tutta la stampa specializzata, oltre che dai quotidiani, tra i quali Il Corriere Della Sera -. Esiste la verità che si costruisce passo passo, evidenza dopo evidenza, e che certe iniziative possono avere gli espedienti per dissimulare ma non la forza per distruggere”.
La giornata si è conclusa con la partecipazione del Presidente Chersevani a Mimandaraitre, che abbiamo più ampiamente documentato in un altro articolo, e che potete rivedere QUI. Ancora una volta il Presidente ha ribadito il ruolo dell’Ordine a tutela della salute dei cittadini.
Autore: Redazione FNOMCeO