Novanta secondi alla mezzanotte

L’Orologio dell’Apocalisse è un simbolo che rappresenta la probabilità di una catastrofe globale causata dall’uomo. Creato nel 1947 dai membri del Bulletin of the Atomic Scientists, l’orologio è una metafora delle minacce all’umanità derivanti da avanzamenti scientifici e tecnologici incontrollati. La mezzanotte sull’orologio rappresenta una catastrofe globale ipotetica, e il tempo che manca alla mezzanotte indica quanto il mondo sia vicino a tale catastrofe. In origine il principale fattore che influenzava l’orologio era la guerra nucleare, mentre negli ultimi anni si sono aggiunti anche fattori legati al cambiamento climatico e l’intelligenza artificiale.

Nel settembre 2023, i direttori delle principali riviste mediche mondiali, dal NEJM, al Lancet, al BMJ, al JAMA e molte altre di tutto il mondo, sottoscrivevano un appello: “Ridurre il rischio di guerra nucleare. Il ruolo dei professionisti della salute”.
I direttori richiamavano la decisione del Bullettin of the Atomic Scientists di spostare innanzi le lancette del Doomsday Clock  fino a novanta secondi alla mezzanotte.

Durante l’ultimo Consiglio Nazionale dei presidenti degli Ordini dei Medici, è stato approvato un documento, disponibile in allegato a questo articolo, con cui i medici italiani, in prima linea nel soccorso alle popolazioni colpite da guerre, carestie ed epidemie, si uniscono agli avvertimenti e agli sforzi dell’IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War), delle comunità mediche e di autorità morali come Papa Francesco, per ridurre il rischio di guerra nucleare ed eliminare gli arsenali nucleari, prima che siano loro a eliminare noi.

Il presidente Anelli lancia anche un appello: https://www.youtube.com/watch?v=2fbmM2F_ewk 

 

Autore: Redazione

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.