COMUNICATO STAMPA dell’11 febbraio 2011
Al termine dell’incontro con il ministro Brunetta, appena conclusosi a Palazzo Vidoni, il presidente della Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Amedeo Bianco, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“I dati relativi alla trasmissione online dei certificati di malattia forniti dal ministro Brunetta, all’inizio dell’incontro, indicano una forte partecipazione dei medici all’innovazione. Questi risultati positivi sono stati conseguiti non in ragione di un incombente sistema sanzionatorio, notoriamente rinviato e non applicabile, ma di un grande senso diresponsabilità e professionalità dei medici.
Abbiamo altresì preso atto che le Regioni dichiarano ancora difficoltà applicative del sistema e ne individuano almeno in un anno il timing di risoluzione, rendendo ancora più incoerente e fragile la legittimità formale e sostanziale di un’applicazione delle sanzioni.
Il Ministro Brunetta si è reso disponibile a condividere i contenuti di una terza circolare interpretativa e chiarificatrice di aspetti ancora irrisolti del processo, soprattutto in riferimento alle sanzioni, anche attraverso il coinvolgimento delle Regioni che, titolari dell’organizzazione dei servizi e del rapporto di lavoro, sarebbero altresì preposte a un’eventuale decisione di rinvio delle sanzioni stesse.
La FNOMCeO ritiene che questo percorso di consenso sui contenuti della circolare tra OO. SS. mediche, Ministero e Regioni debba essere ulteriormente sostanziato con il recepimento dei contenuti della circolare in un atto deliberativo della Conferenza permanente Stato-Regioni” .
Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it
Autore: Redazione FNOMCeO