• Articoli in evidenza

OMCeO Bari. Violenza, l’Ordine scrive a Emiliano e al Prefetto: “Non possiamo aspettare la perdita di una ulteriore vita umana”

Bari, 28 Agosto 2024. “Non possiamo aspettare la perdita di una ulteriore vita umana perché si mettano in atto misure di salvaguardia idonee a garantire il diritto alla sicurezza degli operatori sanitari, così come previsto dalla legge.” – è quanto si legge nella lettera inviata oggi, a seguito dell’ennesima aggressione ad un operatore sanitario, dall’Ordine dei medici di Bari al Presidente della Regione Puglia, al Prefetto di Bari e al Direttore Generale della ASL Bari.

“Gli appelli, le denunce e le manifestazioni effettuate in passato dai medici per rivendicare questo diritto non sono stati sufficienti ad impedire la spirale di violenza che in questi giorni si registra nella nostra Regione”.  – continua la lettera che sottolinea come da tempo gli Ordini e i sindacati abbiano “proposto modelli e soluzioni per fronteggiare il fenomeno, invero presente sull’intero territorio nazionale, della violenza nei confronti degli operatori”.

L’OMCeO Bari considera urgente intervenire su almeno due profili di sicurezza: l’isolamento dei medici che operano nelle sedi di Continuità Assistenziale e il controllo di sicurezza nel momento dell’accesso alle strutture sanitarie e propone “l’accorpamento dei medici di un ambito territoriale in un’unica sede dopo le ore 22,00, in modo tale che i professionisti possano effettuare gli accessi domiciliari non più da soli”.
Rispetto al secondo aspetto, occorre impedire “di introdurre armi od oggetti atti a offendere nelle strutture sanitarie, considerando che la dott.ssa Paola Labriola, a Bari, è stata uccisa con 57 coltellate nell’ambulatorio della ASL ove lavorava”.

L’Ordine ribadisce la propria disponibilità alla collaborazione con le autorità per l’adozione delle più idonee misure organizzative e di sicurezza, al fine di riportare la necessaria serenità negli operatori sanitari, e anche per garantire i servizi sempre più indeboliti dalle dimissioni di medici esasperati.

Ufficio Stampa OMCeO Bari

Autore: Redazione