Un network di comunicazione tra medici e pazienti

Alla vigilia del Convegno “La buona gestione della domanda di salute per la qualità”, che, il 15 ottobre a Mestre, vedrà riuniti tutti gli attori della Sanità per rispondere ai nuovi bisogni di Salute, abbiamo ricevuto dall’Ordine dei medici di Torino la presentazione di un innovativo progetto di network.

L’iniziativa punta a mettere in rete l’Ordine stesso e tutte le Associazioni a difesa del cittadino-paziente e sarà illustrata a Mestre da Rosa Revellino, giornalista e responsabile del network. Per i nostri lettori, ecco un’anticipazione del progetto e dell’intervento della collega torinese.

UNA PICCOLA RETE DI DIALOGO TRA SANITA’ E ASSOCIAZIONI

Nel marzo 2011 l’OMCeO di Torino ha iniziato un progetto di comunicazione con le associazioni di malati e di volontari, e di altre istituzioni coinvolte nel “fare salute”, iniziando da quelle attive in provincia di Torino.
E’ stato realizzato un nuovo sito delle Associazioni  (www.omceotorinoservizi.com) che è strutturato su due parti fondamentali:  un’area dedicata  alla presentazione delle singole associazioni, che viene aggiornata in base agli invii diretti, e un’area di informazione (Notizie in rete per la rete) in cui i soggetti coinvolti nel progetto possono trovare  gli aggiornamenti  di  tutta la comunità di dialogo. In questa sezione è inoltre possibile leggere notizie che arrivano direttamente da agenzie di stampa dedicate al mondo del volontariato e delle associazioni  (Press-In; SuperAbile Inail, Redattore Sociale, Superando.It, Migranti.Torino.It…) con cui è stato intensificato da parte dell’Ufficio Stampa dell’Ordine di Torino il rapporto di scambio già molto attivo nel corso degli anni di attività. L’aggiornamento dell’area di informazione è pressoché quotidiana.
Di seguito il link del sito: www.omceotorinoservizi.com

Rosa Revellino
Responsabile Comunicazione con le Associazioni