Lo stato della salute in Europa

L’iniziativa, annunciata a giugno dal Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis, si chiama "State of Health in the EU" e si svilupperà nell’arco dei prossimi due anni, durante i quali l’Unione Europea collaborerà con l’OECD (Organization for Economic Cooperation and Devlopment) e con lo European Observatory on Health Systems and Policies.

Lo scopo dell’iniziativa è supportare l’efficacia delle politiche sanitarie degli stati membri, e quindi migliorare l’accessibilità e il funzionamento dei rispettivi sistemi sanitari.

L’avvio ufficiale dell’iniziativa è previsto a novembre 2016, con la pubblicazione del report "Health at glance: Europe", che descrive i progressi compiuti negli ultimi anni per adeguare i sistemi sanitari alle sfide del presente. Ciascuna delle organizzazioni coinvolte lavorerà poi alla stesura di 28 report, uno per ognuno degli stati membri, evidenziando le specifiche caratteristiche di ciascun contesto. La pubblicazione dei report sui singoli stati è prevista a novembre 2017.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si veda il comunicato stampa della Commissione Europea per la salute e la sicurezza alimentare, a questo link.

Fonte: «UEMO Bullettin», giugno 2016

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.