“Solidarietà alla collega aggredita nel reparto di psichiatria dell’ospedale Perinei di Altamura, e a tutti i suoi colleghi. La psichiatria, sia che venga esercitata in ospedale sia sul territorio, è una delle branche più a rischio di aggressione, per l’imprevedibilità comportamentali dei pazienti. Per questo vanno moltiplicate le tutele per la sicurezza degli stessi pazienti e dei medici che li hanno in cura”. Così Filippo Anelli, nella doppia veste di Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari e della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, commenta l’episodio di violenza ai danni di una psichiatra dell’ospedale di Altamura, scaraventata contro una parete da un paziente.
“È necessaria – continua – la piena applicazione della Raccomandazione n° 8 per prevenire gli atti di violenza nei confronti degli operatori sanitari, per comprendere l’episodio e le possibili misure da adottare”.
“Restano aperti due grandi temi – conclude – e cioè una riforma del sistema di cure psichiatriche e, in generale, la carenza del numero di operatori, quale fattore predisponente alla violenza”.
Ufficio Stampa FNOMCeO
informazione@fnomceo.it
10 aprile 2025
Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO